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ETICA DELLA SOLIDARIETÀ E DELLA SOCIETÀ COMPLESSA

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Francesco Bellino

ETICA DELLA SOLIDARIETA' E SOCIETA' COMPLESSA

giugno 1988, pp. 325, £. 35.000

Le misure del sapere sono non soltanto quelle epistemologiche, ma anche e soprattutto quelle umane per cui la scienza «matura» e' quella che da una parte continua ad esplorare i percorsi di specificazione intradisciplinare e di correlazione interdisciplinare, ma dall'altra parte si proietta oltre e guadagna una visione transdisciplinare, in cui si oltrepassano le comode neutralizzazioni di senso, e si dispiega una piu' cmplessa metodologia di problematizzazione e di funzionalizzazione umana del sapere.

Il libro di Bellino e' riaffermata espressione di questa esigenza di recuoero e rivitalizzazione della proiezione della scienza non solo verso la tecnica, ma anche verso l'azione, verso l'uomo. E' la persona, infatti, che si costituisce come il luogo dell'autenticazione o della falsificazione ultima della ricerca, per cui solo una profonda ispirazione personalistica poteva legittimare un percorso di indagine e di riflessione critica capace di rompere gli steccati della territorialita' separata di un'episteme fredda e di produrre una ulteriore generativita' di pensiero produttivo attraverso una dialettica di categorie filosofiche, sociologiche, pedagogiche, etiche.

La solidarieta' del sapere con l'uomo e' un presupposto necessario per promuovere una piu' complessa e autentica solidarieta' dell'uomo con l'uomo.

E' vero progresso espellere dalla vita tutto cio' che si presenta come incertezza, mistero, malattia, inquietudine, limite, sofferenza, oppure tutte queste sono dimensioni che ci rinviano al nostro essere piu' profondo e quindi al suo movimento di trascendenza continua verso cio' che e' «Altro», che e' fuori di noi, ma che nello stesso tempo ci consente di autenticare la nostra umanita' personale, e per il quale dobbiamo ritrovare una continua tensione che ci impegni sul piano delle scelte e delle azioni? In tal senso, e' semre la matrice personalistica a sollecitare nel rapporto io-mondo il recupero di un domandare diverso: non chiedersi solo cio' che il mondo fa per noi, ma anche ci che noi facciamo responsabilmente per il mondo. E' l'etica difesa in questo libro: l'etica della corresponsabilita' di tutti (cioe' di ciascuno) verso tutti (l'handicappato, il drogato, l'anziano, ecc.) per il tutto, per l'intero.

Sommario: Introduzione: L'etica della solidarieta' come ideale regolativo della societa' complessa: 1. L'esperienza umana e la Bildung, 2. Societa' complessa e demoralizzazione, 3. L'uomo postmoderno «camaleonte dell'etica», 4. Oltre l'autoreferenzialita': il soggetto e le nuove forme del dolore, 5. L'etica della solidarieta' e la comunita' di destino, 6. L'esperienza agatologica e assiologica, 7. La solidarieta' e l'ethos del pensiero, 8. L'etica della solidarieta' come etica della corresponsabilita', 9. Dall'interdipendenza all'interresistenza, 10. Valori competitivi e valori collaborativi, 11. La solidarieta' come ideale regolativo - Parte Prima: Il personalismo comunitario e la crisi antropologica ed etico-politica: I. Idea dell'uomo e scienze umane. L'ontologia dimensionale di Viktor E. Frankl e l'antropologia personalistica: 1. La domanda antropologica, 2. L' «Existenzanalyse» di Viktor Frankl, 3. Idea dell'uomo e scienze umane, 4. Le due leggi dell'ontologia dimensionale, 5. Linee di antropologia personalistica: individuo e persona; II. Il personalismo comunitario e la crisi della modernita': Premessa metodologica, 1. La crisi della categoria della totalita' e il personalismo come filosofia della crisi, 2. Crisi della modernita', 3. Crisidella ragione, 4. Crisi dell'uomo, 5. Crisi della morale, 6. La «svolta linguistica» e il futuro del personalismo; III. Il personalismo comunitario e l'impegno etico-politico: 1. Premessa ermeneutica, 2. L'ethos filosofico del personalismo mouneriano, 3. La laicita' del personalismo mouneriano, 4. Il personalismo come filosofia della crisi e la nuova morale del sapere, 5. Crisi dell'umanesimo e postmodernita', 6. Il declino della politica in una societa' complessa, 7. La crisi della progettualita' prometeica, 8. Il problema della pace - Parte Seconda: La condizione giovanile e i suoi problemi: IV. Aspetti socio-culturali ed etico-educativi dell'attuale condizione giovanile: Premessa metodologica, 1. Cultura postfigurativa, cofigurativa e prefigurativa, 2. Dalla cultura del progetto alla cultura degli atteggiamenti, 3. L'educazione continua: l'homo studiosus e l' homo universalis, 4. Sociologia della condizione giovanile postmoderna, 5. L'io minimo, 6. La cultura del narcisismo: valore e limiti; V. Giovani, scuola e orientamento: Brevi considerazioni; VI. Le ragioni socio-culturali ed etico-educative delle tossicodipendenze e del disagio giovanili: alcune proposte sulla prevenzione e la terapia: 1. Questioni metodologiche, 2. Tossicodipendenze giovanili e servizi: dati statistici e tendenze comportamentali in atto, 3. Fattori socio-culturali ed etico-educativi: la cultura del desiderio, 4. La prevenzione: una proposta operativa, 5. La terapia: la cultura dell'accoglienza e della condivisione - Parte Terza: Per una nuova cultura dell'handicap: felicita' ed educazione al possibile: VII. Le ragioni etiche e socio-antropologiche dell'educazione al possibile. Handicap ed etica della solidarieta': 1. L'arte del sospetto e l'educazione come professione impossibile, 2. Critica di alcune tendenze, 3. L'uomo moderno e la finitudine, 4. Critica delle professioni mutilanti, 5. Tecnica ed essenza della tecnica, 6. L'educazione al possibile, 7. L'istituzione esplosa, 8. Il primato dell'istanza pestalozziana, 9. Etica della solidarieta' ed educazione, 10. Crisi del Welfare State e volontariato; VIII. Approccio sistemico, programmazione e integrazione scolastica dei soggetti portatori di handicap: 1. Le sfide fondamentali del mondo contemporaneo, 2. Le fasi dell'integrazione scolastica degli handicappati in Italia, 3. Approccio sistemico, 4. Eterocronia, conoscenza «prismatica» e programmazione, 5. La programmazione: logica e fasi; Parte Quarta: L'ethos, ovvero la dimora dell'uomo: la casa e la citta': IX. La famiglia contemporanea: dalla istituzione alla persona; X. Istanze educative di una pedagogia familiare, XI. La citta' smemorata; Conclusione: La solidarieta' in atto: il volontariato.