BACK TO HOME PAGE LEVANTE EDITORI - Via Napoli 35 - 70123 BARI - ITALY - ISBN CODE 88-7949 - tel./fax +39 80 5213778 - e-mail: levanted@levantebari.it


LO SPETTACOLO DELLE VOCI

PREVIOUSNEXT

GREEK LITERATURE STUDIES

TOPICS

AUTHOR INDEX

SERIES INDEX

 
GO TO LE RANE INDEX 14

LO SPETTACOLO DELLE VOCI

a cura di Francesco De Martino (Parte prima) e Alan H. Sommerstein (Parte seconda), aprile 1995, pp. XXIV+287+221, £. 68.000

Lo spettacolo delle voci vorrebbe attirare l'attenzione sulla dimensione vocale e idiolettica della vita e della letteratura greca, che nel suo insieme resto' piu' a lungo vocale che orale. Il primato della voce divento' sempre piu' ampio ed inquietante, delega dopo delega, da quella nel simposio a quella nella performance non solo teatrale. E l'uomo comune comincio' a sognare di diventare un interprete, come si desume da alcuni sogni registrati da Artemidoro (I 76, IV 2, 37 e 56), tra i quali colpisce quello del chirurgo che sogna di interpretare scene omeriche. La rieducazione alla voce fu sperimentata nella scuola con la lettura e nella medicina con la fisioterapia vocale e col principio della vox sana in corpore sano.

Rispetto al secondo tomo che disegna una preziosa mappa degli idioletti espressivi dei bambini, dei vecchi, delle donne, ecc., il primo tenta di schizzare la sagoma e le vicende della voce in almeno alcuni dei molteplici ambienti vocali, da quello degli autori e degli attori-interpreti, coi loro tic, le loro inflessioni fonetiche prosodiche dialettali e le loro pragmatiche, a quello del pubblico, da quello delle stelle a quello dei fenomeni naturali e dei fantasmi.

Parte Prima: Sommario: Premessa: L'universo sonoro - Francesco De Martino, La voce degli autori - Massimo Vetta, La voce degli attori nel teatro attico - Claude Calame, Dalla poesia corale allo stasismo tragico: funzione pragmatica di voci femminili - Annalisa Paradiso, Il motivo della voce come kosmos erotico in Saffo - Dina Micalella, Platone e la voce del pubblico - Carmen Morenilla Talens, Entre la interjección y la cursiva fónica. La expression de la tensión emocional en la tragedia griega - Martin Steinrück, Lautechos bei Anakreon - Antonio Stramaglia, Le voci dei fantasmi - Paola Radici Colace, Le voci delle stelle - Enrico Renna, Le «voci» dei fenomeni sismico-vulcanici nel mondo greco-romano - Indici.

The second tome contains seven essays dealing with the «voices» of particular individuals or groups within a community, as portrayed in Greek writings from the archaic to the Ellenistic period — the young and the old, the male and the female, Socrates and those who converse with him, speakers in the Athenian lawcourts and speakers in the comedies of Menander — and with the linguistic techniques by which authors endeavoured to construct and dramatize a persona for each of the characters they portraied and sometimes for themselves.

Parte Seconda: Sommario: Introduction - Mark Golden, Baby Talk and Child Language in Ancient Greece - Laura M. Mc Clure, Female Speech and Characterization in Euripides - Alan H. Sommerstein, The Language of Athenian Women - Stephen Halliwell, Forms of Address: Socratic Vocatives in Plato - Jeremy Trevett, The Use of Direct Speech by the Attic Orators - W. Geoffrey Arnott, Menander's Manipulation of Language for the Individualisation of Character - M.S. Silk, Nestor, Amphitryon, Philocleon, Cephalus: the Language of Old Men in Greek Literature from Homer to Menander - Index.

In copertina: Hermes als Allegorie der Beredsamkeit, disegno di Albrecht Dürer (Vienna, Kunsthistorisches Museum).

ISBN 88-7949-083-4

Readership: All those interested in the History of Greek Life and Greek Literature.