|
|
2 |
Leonardo
Corfiati
PSICOPATOLOGIA
RORSCHACHIANA
presentazione
di Paolo Panchieri, luglio 1996, pp. 704, £.
70.000
Di un uomo il vino
rivela la mente. La sentenza, formulata da
Teognide nelle Elegie, non e solo un
arcaico e popolare modo di dire, ma uno spunto di
diagnostica, come risulta dal fr. di un altro
poeta greco amante del vino, Alceo di Mitilene,
che con un termine ormai specialistico
teorizzava: il vino e la
"sonda" (dioptron) di un uomo. Agli
inizi del Novecento, lo psichiatra svizzero
Hermann Rorschach, appassionato di
"blotto", e forse proprio per questo
soprannominato Klex, riteneva invece che per
sondare la psiche umana il test ideale fosse il
gioco con le macchie di inchiostro (Klecksen).
Affermatasi in seguito, tra non poche
difficolta e polemiche di scuola, come test
psicodiagnostico di primordine, la tecnica
proiettiva Rorschach e il tema di questa
monografia di Corfiati, che si propone di
orientare lo studioso nella ricerca di uno stile
personalizzato di valutazione psicodiagnostica in
rapporto al proprio bagaglio socio-culturale e
conoscitivo.
In Appendice sono
raccolti 500 test, attentamente siglati e
percentualmente riconoscibili nelle loro
particolari risposte di contenuto e nella
fenomenologia speciale. Si tratta di test
accuratamente scelti per una dimostrazione
didattica delle turbe psicopatologiche piu
frequenti e indicative nella pratica clinica
(depressi, fobici, schizofrenici, paranoidei,
cerebropatici e dementi).
Come scrive Paolo
Pancheri nella presentazione,
qualita del volume di Corfiati sono
"la completezza, la precisione e la
ricchezza delle informazioni... la
sensibilita costante per i problemi clinici
e la profonda consapevolezza delle
potenzialita di indagine dello strumento, a
livelli altrimenti non raggiungibili".
Sommario:
Presentazione (Paolo Pancheri) Premessa -
I. Valutazione degli indici Rorschach -
II. Presentazione dinamica delle dieci tavole
del test di Rorschach - III. Modello di
tecnica psicodiagnostica formale del reattivo di
Rorschach. Analisi degli indici: 1. Presentazione
e lessico degli indici di base che rappresentano
in codice la valutazione interpretativa formale:
Fattore tempo, Fattore di
localizzazione, Fattori che determinano il
precetto, Fattori contenutistici generali,
Fattori qualitativi del pensiero; 2. Tipo
di risonanza intima (TRI): Formule o
indici del vissuto; 3. Altri indici;
4. Valutazione psicodiagnostica generale degli
indici formali: Interpretazione delle
risposte, Schema degli indici diagnostici
per le R; 5. Valutazione psicodiagnostica
del tempo; 6. Valutazione
psiciodiagnostica della localizzazione o modo di
percezione: Le risposte globali, Le
risposte di dettaglio, Le risposte di
piccolo dettaglio, Le risposte
intramaculari o di dettaglio bianco, Le
risposte di dettaglio oligofrenico o inibitorio,
Le risposte Do come indicatori
psicodiagnostici; 7. La valutazione
psicodiagnostica delle determinanti: Le
determinanti della forma, Valutazione
delle risposte di movimento o kinestesiche, Le
risposte di colore o sensoriali, Le
risposte d'interpretazione chiaroscurale, Le
interpretazioni sfumature o risposte F(C); 8.
Valutazione psicodiagnostica delle risposte
banali ed originali: Valutazione
diagnostica delle risposte "banali",
Significativita diagnostica delle
risposte banali, Valutazione diagnostica
delle risposte "originali", Significativita
diagnostica delle risposte originali - IV. Modello
di tecnica psicodiagnostica contenutistica del
reattivo di Rorschach: 1. Il modello
interpretativo dei contenuti; 2. I
contenuti di risposta con alta frequenza; 3. Valutazione
diagnostica dei contenuti di media frequenza;
4. Valutazione diagnostica dei contenuti di
bassa frequenza; 5. Valutazione
diagnostica dei contenuti rari; 6. Valutazione
diagnostica di altri contenuti possibili legati
piu specificamente ad alcuni fenomeni
particolari, alle emergenze conflittuali, ai
complessi ed all'induzione archetipica; 7. Valutazione
dei contenuti in rapporto ad una interpretazone
complessuale - V. Modelli di valutazione
psicodiagnostica dei fenomeni particolari del
reattivo del Rorschach: 1. Analisi
fenomenologica roschachiana secondo Barison e
Passi Tognazzo; 2. Fenomeni speciali
legati al colore; 3. Fenomeni speciali
legati al movimento; 4. Fenomeni speciali
legati al chiaroscuro; 5. Fenomeni
speciali legati al blocco del percetto; 6. Fenomeni
speciali legati al tipo di regressione; 7. Fenomeni
speciali legati alla psicorganicita; Formula
"alfa" di Piotrowski (Appendice);
8. Fenomeni speciali legati alla patologia
psicotica; 9. Fenomeni speciali legati
alla patologia nevrotica; 10. Fenomeni
speciali legati alle emergenze conflittuali;
11. Fenomeni speciali legati alla
particolarita dei contenuti; 12. Fenomeni
speciali legati alla confusione mentale; 13. Fenomeni
speciali legati ai meccanismi di difesa dell'Io;
14. Fenomeni speciali legati alla tipologia
dei complessi; Considerazioni; 15. Fenomeni
speciali legati all'attivazione archetipica;
16 Fenomeni speciali legati all'induzione
inconscia; 17. Fenomeni speciali legati ai
vissuti del corpo; La psicodiagnostica del
vissuto corporeo in rapporto al reattivo del
Rorscach (Appendice); 18. Fenomeni
speciali legati alle psicosi schizofreniche;
19. Fenomeni speciali legati allinfanzia
ed alla adolescenza; 20. Fenomeni speciali
legati alla vecchiaia; 21. Fenomeni
speciali atipici - VI. Contenuti e
fenomeni particolari al test di Rorschach.
Appendici ragionate: 1. Il reattivo di
Rorschach applicato a 100 soggetti fobici e con
attacchi di panico; 2. Il reattivo di
Rorschach applicato a 100 pazienti depressi;
3. Il reattivo di Rorschach applicato a 100
schizofrenici paranoidei; 4. Il reattivo
di Rorschach applicato a 100 pazienti con esiti
di cerebropatia e con insufficienza mentale di
vario grado; 5. Il reattivo di Rorschach
applicato a 100 pazienti senili con
invecchiamento cerebrale patologico -
Bibliografia - Indice delle tabelle.
In copertina: La
mano ubbidisce allintelletto di Carlo
Maria Mariani è un olio su tela del 1983 (USA,
collezione privata). Il dipinto è uno degli
esempi caratteristici delle scelte
"regressive" della Transavanguardia, in
particolare dalla Pittura Colta o Anacronistica,
che riattinge alle tecniche della pittura antica.
Per il progetto "regressivo" e per il
tema stesso due giovani che si dipingono,
puntando il pennello alla fronte e al cuore
lolio di Mariani, piu di
questa o quellopera dei
"Macchiaioli", getta luce sui sommersi
percorsi che uniscono il mondo delle immagini, a
partire dalle macchie informi, al mondo
immaginifico della psiche.
ISBN 88-7949-118-0
|