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Ada
Lamacchia
PERCORSI
KANTIANI
giugno
1990, pp. 237, £. 28.000
Il volume
raccoglie otto studi pubblicati dallautrice
tra il 1962 e il 1976, e li ripropone come una
mappa di ricognizione storiografica e
filosofica insieme del pensiero di Kant.
Questi percorsi si snodano in due direzioni: la
prima parte riguarda il nesso tra «Critica
trascendentale e ragione simbolica», e comprende
saggi su Kant e Copernico, sul discorso
metafisico kantiano riguardo alle «grandezze
negative», sulla «cognitio symbolica», sul
rapporto tra topica trascendentale e topica
logica nella Critica della ragion pura e
su di un parallelo tra la funzione dei
«fantasmi» in Tommaso dAquino e quella
degli «schemi» trascendentali in Kant.
La seconda
parte e' dedicata al «Posto della fede» nella
ricerca kantiana, e comprende un saggio sulle
fonti teologico-positive nella filosofia della
religione di Kant, uno sul rapporto
etica-religione nelle Lezioni kantiane tra il
1762 e il 1784, infine un saggio sul «Dio
persona» nellOpus postumum.
Sommario:
Parte Prima: Critica trascendentale e ragione
simbolica: I. Kant e Copernico: 1. Lanalisi
copernicana, 2. Copernico nellopera
kantiana; II. Il discorso metafisico di
Kant nel tentativo di introdurre in filosofia il
concetto di «grandezze negative»: 1. Il
problema, 2. Le «grandezze negative»,
3. L«opposizione reale in filosofia»,
4. La causalita', 5. Considerazioni
critiche; III. La «cognitio symbolica»
un problema dellermeneutica kantiana:
1. Il problema, 2. La tematica del «signum»
e del «symbolum» nelle fonti
razionaliste, 3. «Signum» e «symbolum»
nella prima elaborazione kantiana, 4. «Schematismo»
e «simbolizzazione» nella filosofia
trascendentale; IV. Topica trascendentale
e topica logica nella «Critica della ragion
pura». Oltre la logica dellidentita'
formale: 1. Esame critico del sistema
razionalista, 2. Lintuizione
pura nellEstetica trascendentale, 3.
La facolta' dellimmaginazione; V. Tommaso
dAquino e Kant. Strutturazione dei fantasmi
e schematismo trascendentale: 1. Loggetto
sensibile, 2. La facolta' cogitativa
in Tommaso dAquino, 3. Strutturazione
dei «fantasmi» e schematismo trascendentale;
- Parte seconda: Il posto della fede: I. Le
fonti teologico-positive nella filosofia della
religione di Kant: 1. Il problema, 2. La
tesi del Bohatec e linterpretazione
pietista, 3. Le fonti teologiche-positive
dogmatiche, 4. Il concetto di religione,
5. La Rivelazione, 6. Dio Creatore,
7. Considerazioni critiche; II. Autonomia
e sufficienza nel rapporto etica-religione nelle
Vorlesungen di Kant (1762-64; 1775-80; 1783-84);
III. «Dio persona» nellOpus
Postumum: 1. «Dio persona» nellOpus
postumum, 2. «Dio persona» nella filosofia
trascendentale, 3. Idea ed esistenza di
Dio persona - Indice dei nomi.
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