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HEIDEGGER. STORIA E FENOMENOLOGIA DEL POSSIBILE

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Costantino Esposito

HEIDEGGER. Storia e fenomenologia del possibile

ottobre 1992, pp. 404, £. 38.000

Questo libro intende proporre, al tempo stesso, un percorso di ricostruzione storica e un’ipotesi di lettura problematica del pensiero di Heidegger. In un arco cronologico che va dagli anni Dieci agli anni Settanta vengono enucleate le questioni fondamentali di questo pensiero — l’esserci e il tempo, la storia e la verita', il popolo e Dio, il linguaggio e la tecnica, il nulla e l’essere — mirando al movimento peculiare che le guida, alla propria dinamica fenomenologica. E questo non solo negli anni Venti, gli anni di Essere e tempo, in cui e' diretto il confronto con Husserl, ma anche e forse soprattutto, sia pure in maniera differente, nei passaggi, nelle "svolte" successive che da quell’opera si dipartono.

Dai primi corsi freiburghesi, alla grande opera finora inedita degli anni Trenta — i Contributi alla filosofia (Dell’evento) — fino agli ultimi Seminari, la fenomenologia di Heidegger rivela il suo carattere originario, la sua cifra propria come un domandare "storico", non solo per la sua messa in questione del senso e della struttura della storia, ma anche per la sua stessa, radicale appartenenza alla nostra epoca storica.

Nell’interezza del suo cammino — quale solo ora cominciamo a intravedere e a verificare all’interno della nostra tradizione filosofica — il pensiero heideggeriano si mostra dunque storico proprio in quanto fenomenologico: domanda dell’essere come di una "possibilita'", di una "presenza", che insieme si carica della sua differenza, della sua mancanza, radicalizzandola al limite della sua stessa impossibilita'. In questa oscillazione sta il fuoco, e forse la latente aporia della sua ricerca.

Sommario: Prefazione - I. Esserci e differenza ontologica: § 1. La costellazione problematica di Essere e tempo; § 2. L’auto-comprensione come metodo e come contenuto dell’ontologia; § 3. L’uomo-"soggetto" e l’essere-"prodotto": il problema della tradizione; § 4. L’identita' dell’uomo come esserci e le sue originarie possibilita'; § 5. La consistenza fenomenica dell’esserci; § 6. L’esserci come abisso della differenza - II. Sulla possibilita' dell’ontologia (Da Essere e tempo a I problemi fondamentali della fenomenologia): § 1. La fondazione ontica della questione dell’essere; § 2. Temporalita' dell’ente - temporalita' dell’essere - III. Dalla storicita' dell’esserci alla storia dell’essere (Sulla fenomenologia della storia nel pensiero di Heidegger): § 1. Il problema dell’essere come problema della storia; § 2. Filosofia, visione del mondo, storia della filosofia; § 3. La vita fattuale come ermeneutica storica; § 4. La modalita' storica del se stesso; § 5. La temporalita' estatica come apertura storica; § 6. Geschichtlichkeit e Geschehen: la storicita' come accadere dell’esserci: a) Eredita', b) Destino, c) Ripetizione; § 7. La storiografia come scienza del possibile; § 8. La distruzione come compimento della storia; § 9. L’accadere storico come essenziarsi della verita'; § 10. Il pensiero della storia dell’essere: a) Storia come abbandono; storia di un abbandono, b) Storia come passaggio, c) Il salto nella storia, d) Storia dell’essere - storia dell’esserci, e) Storia del popolo, storia del Dio; § 11. Il destino dell’essere - IV. L’essere (di) Dio nei Contributi alla filosofia: § 1. Essere come evento; § 2. Dal primo all’altro inizio; § 3. L’ultimo Dio - V. L’ambiguita' della tecnica: § 1. La tecnica quale destino della metafisica, § 2. Cosa si nasconde nel dominio della tecnica - VI. Il linguaggio come rapporto originario: § 1. Il linguaggio — essenza ermeneutica dell’uomo, § 2. Il linguaggio — essenza finita dell’essere - VII. Excursus sull’essenza del nichilismo - VIII. Heidegger fenomenologo: § 1. Zurück zu Heidegger!, § 2. Logica fenomenologica, § 3. Heidegger in Italia, § 4. Il "senso" dell’essere come fenomeno, § 5. Intenzionalita' ontica e trascendenza ontologica, § 6. La "verita'" come evidenza dell’essere, § 7. L’evento della differenza, § 8. L’essere come "luogo" dell’inapparente, § 9. Fenomenologia e tautologia, § 10. La possibilita' di una presenza - Testi di Heidegger - Indice dei nomi.

In copertina: Heidegger in una foto del 1968, tratta da D. Meller Marcovicz, Martin Heidegger. Photos, Fey, Stuttgart 1878.

ISBN 88-7949-029-X