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Ada
Lamacchia
MOUNIER.
Personalismo comunitario e filosofia
dellesistenza
maggio 1993,
pp. 348, Ł. 34.000
In questo volume viene
disegnato il percorso di una lettura delle opere
di Mounier, protrattasi tra gli anni 70 e 80, nel
duplice interesse storico e filosofico. Per il
primo si indagano le motivazioni contestuali che
portarono il fondatore di «Esprit» a concepire
il disegno di creare una Rivista, intesa come
luogo di incontro dele nuove generazioni, per
dibattere i problemi eergenti dalla crisi degli
anni 30. «Esprit» diveniva pertanto opera di
«epurazione» e nello stesso tempo opera di
«creazione»: proponeva un confronto critico con
le ideologie che si andavano affermando nei
nazionalismi e nei collettivismi, denunciando
quindi «le désordre établi», e prospettava il
cambiamento nel recupero dei valori della persona
umana. Per il secondo interesse, piu' filosofico,
viene seguita la riflessione sulla persona e
sulla comunita' personalista nelle loro
concretizzazioni storiche, miranti a risanare la
rottura, prodottasi nellumanesimo
individualista e borghese, tra luomo e la
natura, luomo e la materia, luomo e
la comunita', onde ritrovare lunita' e «la
fraternita' universale che il Cristianesimo ha
stabilito contro il particolarismo della citta'
antica».
Lattenzione agli
accadimenti storici e il richiamo allengagement
e a operare in essi per ricostruire la comunita'
scompaginata, costituiscono, nella sua profonda
ispirazione cristiana, le linee portanti della
filosofia di Mounier.
Sommario:
Presentazione - I. Il personalismo comunitario
di Mounier: 1. Il ruolo della filosofia;
2. «Esprit» luogo di convergenza
pluralistica; 3. «Refaire la
Renaissance»: i valori borghesi contro la
persona; 4. Il «disordine stabilito» e
lumanesimo separato; 5. Ne'
dottrinari, ne' moralisti; 6. La nozione
di persona; 7. La dimensione comuntaria;
8. Forme di societa'; 9. Comunita' e
societa' civile; 10. Persona e citta'
pluralista - II. Per una lettura del Manifesto
del personalismo mounieriano: 1.Origine
delopera nel movimento di «Esprit»;
2. La struttura del Manifesto; 3. Il Manifesto
e il personalismo comunitario; 4. Progetto
globale di civilta'? - III. Comunismo
anarchia personalismo - IV. Personalismo e
ispirazione cristiana: 1. Personalismo e
cristianesimo; 2. Ermeneutica della fede e
antropologia cristiana; 3. La mediazione
filosofica; 4. Una filosofia della persona;
5. La comunita' nella stoeria - V. Esistenzialismo
e personalismo: 1. Premessa; 2. Lesistenzialismo
francese allorigine; 3. Lalbero
esistenzialista; 4. Il topos del
«risveglio»; 5. Lesistenza come
dramma; 6. Esistenza e trascendenza;
7. Cristianesimo e personalismo non convergono
- VI. Liberta' e agonia delloggettivita':
1. Nel clima esistenzialista; 2. Radici
e sviluppi; 3. Liberta' e sapere oggettivo
- VII. Risveglio filosofico tra personalismo
ed esistenzialismo: 1. Lambito
problematico; 2. Filosofia
dellesistenza; 3. Impegno filosofico
e oggettivita' - VIII. Sulle finalita' di
una filosofia personalista: 1. Premessa;
2. Un percorso ermeneutico; 3. Compiti
attuali - IX. Lidea filosofica di
comunita' e le teologie contemporanee: Bonhoeffer
e Mounier: 1. La comunita' storica; 2.
Persona e tensione comunitaria; 3. Lessenza
della comunita' - X. Mounier in Italia:
1. La ricezione di Mounier. Per una
periodizzazione; 2. Nel clima
politico-culturale tra gli anni 30 e gli anni 40;
3. Una lettura impegnata: dal dopoguerra agli
anni 60; 4. Linteresse filosofico e
la ripresa mounieriana tra gli anni 70 e gli anni
80 - Cronologia - Indice dei nomi.
In copertina:
Ritratto di Emmanuel Mounier (da J.M. Domenach,
Du Seuil, Paris 1992).
ISBN 88-7949-036-2
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