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Friedrich-Wilhelm
von Herrmann
HEIDEGGER
E I PROLBLEMI FONDAMENTALI DELLA
FENOMENOLOGIA. Sulla «seconda meta'» di
Essere e tempo.
Con un poscritto
sullEdizione completa delle opere
di Heidegger
a cura di
Costantino Esposito, settembre 1993, pp. 93, £.
18.000
Nel 1927 Heidegger
pubblica Essere e tempo, quella che
rimane, oltre che la sua opera maggiore, una
delle tappe decisive di tutta la filosofia
contemporanea. Ma Essere e tempo si
presenta come unopera interrotta: solo come
«prima meta'» di un trattato che dovra' essere
complettato con una «seconda meta'». In
questultima, a partire dallanalitica
dellesistenza svolta nella prima
meta' si dovra' dare infine risposta alla
questione sul senso dellessere in base al
tempo. Ma questa seconda meta' non verra' ma piu'
pubblicata, e lincompiutezza dellopera
diverra' la cifra di una strutturale sospensione
dellontologia dellesserci
sullabisso non ancora raggiunto in
un certo senso irraggiungibile del senso e
della verita' dell«esssere» stesso.
Sempre nel 1927, pero',
Heidegger tiene allUniversita' di Marburgo
un corso su I problemi fondamentali della
fenomenologia, concependolo proprio come il
completamento della prima parte dellopera
pubblicata. Il tentativo di von Herrmann e'
quello di introdurre alla lettura di questo
corso, non solo come il compimento in una
via piu' storica dellinterrogazione
fenomenologico-ermeneutica di Essere e tempo,
ma anche come un momento centrale ed essenziale
di passaggio (di «svolta») alle questioni che
impegneranno successivamente il pensiero
heideggeriano. Questo scritto di von Herrmann ci
si presenta dunque sia come un prezioso strumento
di ricostruzione testuale e un saggio esemplare
di storiografia heideggeriana; sia come un
tributo allinterpretazione complessiva del
«problema dellessere».
Come poscritto
alla traduzione italiana, segue un testo inedito
di von Hermann sullEdizione completa delle
opere di Heidegger.
Sommario: Nota
introduttiva di Costantino Esposito -
Prefazione - Heidegger e Iproblemi
fondamentali della fenomenologia. Sulla
«seconda meta'» di Essere e tempo: § 1. Sulla
genesi dei due scritti; § 2. Gli accenni
preliminari alla terza sezione su «Tempo ed
essere», contenuti nella prima meta' di Essere
e tempo: a) La prefazione a Esseree tempo,
nelle sue indicazioni circa la tematica di
«Tempo ed essere», b) Il titolo della
prima parte, nel suo accenno preliminare alla
tematica di «Tempo ed essere», c) Il §
5 dellIntroduzione, nel suo accenno
preliminare alla terza sezione su «Tempo ed
essere», d) Il § 83 della seconda
sezione, come passaggio alla terza sezione su
«Tempo ed essere»; § 3. I problemi
fondamentali della fenomenologia come seconda
elaborazione della terza sezione su «Tempo ed
essere»: a) La risposta alla questione
fondamentale sul senso dellessere in
generale, b) Il primo problema
fondamentale: la differenza ontologica di essere
ed ente, c) Il secondo problema
fondamentale: larticolazione fondamentale
nellessere, d) Il terzo problema
fondamentale: le modificazioni dellessere e
lunita' della sua molteplicita', e) Il
quarto problema fondamentale: il carattere di
verita' dellessere; § 4. Ontologia
fondamentale e metaontologia; § 5. I
problemi fondamentali della fenomenologia e il
pensiero dellevento - Poscritto
alledizione italiana: Effetti e
aspettative. Uno sguardo retrospettivo e uno
sguardo prospettico sulledizione completa
delle opere di Martin Heidegger: § 1. Effetti
riconoscibili dei quaranta volumi apparsi finora:
a) Le lezioni marburghesi (1923-1928), b) Le
prime lezioni friburghesi, c) I Contributi
alla filosofia, le lezioni storiche e le
lezioni su Hölderlin; § 2. Cosa ci si
puo' aspettare dalle parti che devono essere
ancora pubblicate nellEdizione completa:
a) I trattati ancora mancanti della III
sezione, b) Gli appunti per i seminari,
c) I rimandi agli scritti gia' pubblicati
- Indice dei nomi - Sullautore.
In copertina:
Heidegger in una foto degli anni Venti, tratta da
W. Biemel, Martin Heidegger in
Selbstzeugnissen und Bilddokumenten, Rowohlt,
Reinbeck 1973.
ISBN 88-7949-043-5
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