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Teresa Rinaldi

FRANCISCO SUAREZ. COGNITIO SINGULARIS MATERIALIS: DE ANIMA

agosto 1998, pp. 311, £. 40.000

Nel testo del De Anima di Francisco Suárez, opera giovanile fino ad oggi poco nota rispetto alle altre dell'autore, viene primariamente e fondamentalmente affrontata la questione della conoscenza della realta' singolare materiale in rapporto alle problematiche relative alla scienza nel panorama filosofico-scientifico agli inizi del XVII secolo.

Compito primario dell'opera e' stabilire quale sia l'oggetto adeguato con cui si possa fare scienza e determinare il modo piu' immediato grazie al quale la mente umana possa trasformare la realta' singolare in un universale arricchito e non privato dei dati forniti dall'esperienza.

Nel confronto puntuale e storicamente determinato con le correnti filosofiche medievali, che costituiscono la fonte primaria del testo, Suárez promuove la funzione conoscitiva dell'intelletto umano a funzione scientifica, potenziando la capacita' e la possibilita' della mente umana di cogliere in maniera diretta il singolare materiale, con il quale, in un secondo momento, la scienza propriamente detta si serve per formulare le sue proposizioni.

Il presente lavoro si basa sulla recente edizione critica del De Anima che ha incontrovertibilmente messo in luce l'autenticita' del pensiero suareziano e l'innovazione apportata alla problematico scientifica dall'autore nel contesto filosofico del Tardo Rinascimento.

Sommario: Indice generale - Presentazione - Premessa -  Capitolo I: L'Universita' di Salamanca nel xvi sec. e la personalita' scientifica di Francisco Suárez: 1.Innovazione culturale e correnti filosofiche nell'Universita' di Salamanca; 2.  Francisco Suárez: l'itinerario intellettuale e la produzione scientifica - Capitolo II: Elementi dell'epistemologia del De Anima: l. Il referente fondativo del De Anima: le fonti manoscritte; 2. Le Disputationes Metaphysicae: il sostegno ontologico alla gnoseologia suareziana - Capitolo III: Le fonti scolastiche: aristotelismo e platonismo agostiniano: l. L'assimilazione conoscitiva; 2. Il ruolo delle specie in Suárez e in Tommaso; 3. Il verbo mentale alla luce delle fonti nominali - Capitolo IV: Gnoseologia della sensazione nel De Anima: l. L'organo e le specie sensibili; 2. Il valore conoscitivo della sensibilita' interna: Suárez e Tommaso; 3. La conoscenza dei sensibilia - Capitolo V: Natura e individuo in Suárez. I presupposti metafisici e le implicanze gnoseologiche. Scoto e Ockham: l. L'oggetto adeguato dell'intelletto umano: tra Scoto e Tommaso; 2. L'unita' individuale e il concetto di singolarità: Scoto e Ockham; 3. Il principio di individuazione delle sostanze materiali: valutazione critica della tesi tommasiana - Capitolo VI: La conoscenza del singolare materiale: l. Le circostanze storiche: tomismo, scotismo e nominalismo; 2. L'intelletto e l'apprensione del singolare concreto nel De Anima; 3. L'universale e le specie intelligibili. Controversia con la posizione tommasiana - Capitolo VII: La partecipazione attiva del singolare alla formazione dell'universale: l. Il ruolo dell'intelletto agente e le specie intelligibili nel De Anima. Differenze rispetto al Gaetano e a Tommaso; 2. L'astrazione suareziana tra tomismo e nominalismo; 3. La natura dell'universale nelle Disputationes metapsysicae; 4. Il singolare e la scienza - Cronologia - Bibliografia: l. Le fonti; 2. Letteratura - Indice dei nomi.

In copertina: Experientia est cognitio singularium, ars vero universalium. (Aristotele, libro primo Metaphysica). Esperienza, dall'Iconologia di Cesare Ripa.

ISBN 88-7949-174-1