|
|
12 |
L'UTOPIA PEDAGOGICA
Sette grandi educatori del Novecento
a cura di Daniele Giancane
ottobre 2012, pp. 258, €
25,00
La storia della pedagogia dell'ultimo secolo è certamente una storia di idee, itinerari, innovazioni, riforme, ma è anzitutto una storia di intellettuali, di studiosi, di educatori che con il loro penetrante 'sguardo', coi loro orizzonti sconfinati e una straordinaria dimensione utopica, hanno innestato - nel lungo, tortuoso, spesso contraddittorio, cammino della riflessione educativa - le loro idee. Spesso rifiutati, derisi o incompresi, Edgar Morin, don Milani, don Saltini, Carl Rogers, Rudolf Steiner, Paul Goodman, Alexander Sutherland Neill, costituiscono oggidì dei punti di riferimento ineludibili. Il tratto che li contraddistingue è che non sono soltanto degli educatori, ma - come tutti i 'grandi' (da Rousseau a Dewey) - contemporaneamente filosofi, sociologi, psicologi, in qualche caso architetti, ecologisti, religiosi.
La loro orma è talmente grande che neanche la loro scomparsa ha fatto cadere nell'oblio le idee. Scuola, comunità, progetti educativi, centri di cultura proseguono concretamente a realizzare il loro sogno: una relazione educativa che non sia solo un 'luogo' di informazione, ma di autentica esperienza di vita, originale, autonoma. Un momento di reciproco dono (educatore-educando) e sostanzialmente di felicità.
Utopia? Forse sì, forse no. Se l'utopia è - marcusianamente - qualcosa che al momento appare impossibile, ma che un giorno si realizzerà, possiamo allora pensare che i sette educatori analizzati in questo volume hanno ideato pensieri e modalità che sono in marcia. Che si sono in parte già realizzati. Che ancor più si realizzeranno in un futuro non troppo remoto.
Indice: Introduzione - Edgar Morin: a scuola di complessità, di Daniele Giancane - Don Lorenzo Milani, di Nicola Accettura - Rudolf Steiner, di Giuseppe Capozza - Paul Goodman, di Marianna Carrara - Don Zeno Saltini prete - rivoluzionario - educatore, di Angela Giannelli - Carl Rogers: la non direttività, di Caterina Rotondo - Summerhill: la scuola di Alexander Sutherland Neill, di Francesco Spilotros - Note sugli autori del libro
In copertina: illustrazione di
Laura Fusco © 2012
ISBN
978-88-7949-609-4 |