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Mario Regina
OLTRE
LAMBIGUO. Interventi sulla cultura tedesca
del 900
aprile 1988,
pp. 310, £. 28.000
La storia politica e
sociale di questi ultimi anni, il venir meno
delle prospettive di sviluppo a della cultura
teorizzate tra la fine degli Anni '50 e dei '60,
hanno spesso costretto la critica letteraria e
gli stessi intellettuali a revisioni di fondo o
addirittura ad inversioni di tendenza. Cio
spiega la frequenza di vere e proprie operazioni
di recupero - critico ed editoriale - nei
confronti di autori rimasti ignorati o isolati in
tempi in cui parte di questa critica per lo
piu privilegiava l'engagement dell'autore
rispetto ad ogni altro elemento della sua opera.
Ne era derivato un panorama letterario in cui,
gli autori e le opere che non rispondevano a tale
criterio, finivano per l'essere posti in una luce
di riduttiva ambiguita. Ma l'ambiguo non
coincide necessariamente con l'equivoco o con il
negativo.
Tanto vale per il
critico Walter Benjamin, per i testi poetici di
Hans Magnus Enzensberger, di Wolf Biermann e per
tanti altri autori ai quali Mario Regina dedica i
saggi e gli interventi qui raccolti sotto un
eloquente titolo. "Oltre l'ambiguo" non
vuole essere la provocatoria formulazione di una
prospettiva critica innovativa, ma piu
semplicemente un invito a considerare oltre la
dimensione ambigua quegli autori in cui spesso
tale ambiguita riflette per lo piu il
contesto culturale che li circonda. Anche
li dove emerge come aspetto o componente
dell'opera, l'ambiguita diviene
paradossalmente un ulteriore elemento valutativo
se letta nella chiave che il titolo propone. Non
secondario e il fatto che gli autori che di
volta in volta si incontrano, finiscano per
fornire "un quadro articolato di vari
momenti della cultura tedesca del '900, con
riferimenti alla Repubblica di Weimar, alla
Scuola di Francoforte, alla Exilliteratur, al
Dopoguerra, ai giorni nostri".
Sommario:
Introduzione - Egon Friedell: Die Reise
mit der Zeitmaschine, la 'novella fantastica' di
un viennese dimenticato - Walter
Bejamin: quale ambiguita? - La tempesta
degli anni Settanta: l'ultimo Enzensberger ovvero
Die Furie des Veschwindens - Wolf
Biermann: dialettica negativa o alternativa? -
Feuilleton: Achim von Arnim, Il manichino
tragico; Ludwig Wittgenstein, Diari
segreti; Walter Benjamin, Parigi Capitale
del XIX Secolo; Benjamin-Scholem, Teologia
ed utopia; Ernst Jünger, Il problema di
Aladino; Dolf Sternberger, Panorama del
XIX secolo; Sigfried Kracauer, Georg;
Hannah Arendt, Politica e menzogna; La
scuola di Francoforte; Robert Musil, Sulla
stupidita; Hermanne Hesse, Un
fenomeno che stupisce ancora; Ingeborg
Bachmann, Una misera stella sul cuore; Uwe
Johnson, Oltre il muro (ma da quale parte?);
Max Frisch, Homo faber; Heinrich Böll,
Prima foto di gruppo con scrittore; Hermann
Lenz, L'inizio del millennio; Anna
Seghers, La svastica cade sul tedesco;
Stephan Hermlin, Quella panchina gialla;
Christa Wolf, Un 'caso' letterario?;
Polemico ritorno di Marcuse: La dimensione
estetica; Thomas Bernhard, Scappate dalla
citta mortale; Irmgard Keun, Dopo
mezzanotte; Claudio Magris, Il sogno di
una nuova innocenza; Claudio Magris,
Danubio; Reiner Werner Fassbinder, Berlin
Alexanderplatz; Il teatro della
quotidianita in Germania - Appendice
bibliografica - Avvertenza bibliografica - Indice
dei nomi.
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