|
Angela
Danisi
LO
SPECCHIO VELATO. Viaggio nel racconto fiabesco
settembre 1991,
pp. 267, £. 30.000
In questo suo studio, Lo
specchio velato, ritorna alla fiaba
nell'intento di offrire agli appassionati di essa
e agli educatori una visuale poliedrica di questo
genere narrativo: dalla sua origine orale e
mitica alle valenze pedagogiche sempre attuali
riferite a tale genesi; dalla sua evoluzione
storica ai fondamenti contenutistici del
meraviglioso che la caratterizzano; dalla
proposta metodologico-didattica del processo di
produzione di nuovi racconti fiabeschi, fondata
sullo schema della fiaba popolare, esperita con
bambini e giovani universitari, all'analisi
interpretativa dei testi prodotti nella direzione
del percorso iniziatico dell'eroe protagonista,
sotto il quale si celano gli autori. Infine, la
ricerca delle innovazioni testuali presenti in
tali produzioni ha avuto intento di sottolineare
che la stagione di pensare, scrivere, raccontare
fiabe e di ogni eta e che oggi la
visione ottimistica della vita, che la fiaba
presenta, puņ dire molto all'uomo sfiduciato dei
nostri tempi.
Sommario: Nota
dell'autore - Introduzione: Ideare e scrivere
fiabe: perche - II. Il racconto
fiabesco: 1. Gli elementi del meraviglioso;
2. Dalla leggenda alla fiaba; 3. Valenze
mitiche e motivi iniziatici - II. La
pedagogia del fiabesco: 1. Il fiabesco
nell'eta evolutiva; 2. Il racconto
tra oralita e scrittura; 3. Il
recupero dell'oralita nel racconto scritto;
III. Il laboratorio di produzione dei testi:
1. Il racconto fiabesco a scuola; 2. La
proposta metodologica, La Principessa e il
drago, La Principessa magica; 3. Il percorso
didattico - IV. I testi e la lettura
interpretativa: 1. Criteri di analisi e di
interpretazione; 2. I percorsi iniziatici
nei racconti dei ragazzi, La nuova veggente,
Lerry e lo scoiattolino, Il pavone parlante, La
vecchietta, Le avventure del montanaro Federico
nella giungla, Park Village, Il parroco e la sua
chiesa, Il giardino dorato, Il nano diventa
principe; 3. Il viaggio dell'eroe nei racconti
dei giovani, Fiorellino, Isolina, Fiammetta e
la strega, La fanciulla senza sorriso, L'isola di
speranza, Le due meta della medaglia, Il
regno di ghiaccio, La brutta strega, L'avventura
di Tom, Mariolone - Conclusioni: Le
innovazioni testuali: 1. Motivazioni,
metodo e procedura dell'indagine sui testi;
2. Categorie di analisi e livelli di
valutazione; 3. Le tracce innovative degli
" autori liminari" - Bibliografia.
In copertina:
Tony Prayer interpreta il mondo meraviglioso del
mito, della leggenda e della fiaba: la
potenzialita' di un viaggio interiore verso
l'Eden da recuperare.
|