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KLEOS, 5, 2000

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Estemporaneo di studi e testi sulla fortuna dell'antico

Paola Aretini

I FANTASMI DEGLI ANTICHI TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA. Il soprannaturale greco-latino nella trattatistica teologica del Cinquecento

aprile 2000, pp. 295, £. 40.000 ( 20,66)

I fantasmi degli antichi furono evocati ripetutamente nel Cinquecento dalle dispute dottrinali tra cattolici e protestanti e dalla grande caccia alle streghe di fine secolo. Ricostruendo le modalità di reperimento, riutilizzo e trasmissione delle fonti antiche nel dibattito intellettuale del tempo, questo volume delinea un suggestivo panorama della fortuna della ghost story greco-latina in uno snodo cruciale della storia moderna. Nata per scopi più polemici e dottrinali che letterari, la trattatistica teologica sul soprannaturale finì col favorire la trasmissione e la ricezione di moduli narrativi del mondo classico e medievale nella letteratura europea moderna e contemporanea.

Sommario: Introduzione – I. Alla corte di Sassonia: J. Rivius e K. Peucer: I. Johann Rivius: I.1. Predicatori e fantasmi, I.2. Storie di morti redivivi, I.3. Cristiani come pagani, I.4. Anilis superstitio, I.5. Morti eccezionali; II. Kaspar Peucer: II.1. Malati di melanconia, II.2. Diavoli che sanno il futuro, II.3. La storia: un repertorio di dati clinici – II. Nella Svizzera di Zwingli e Calvino: L. Lavater e B. Aretius: I. Ludwig Lavater: I.1. Fantasmi da manuale, I.2. Storie per stupire, I.3. Fantasmi greci in traduzione latina, I.4. Il lessico del fantasma; II. Benedictus Aretius: II.1. Fantasmi dell’aria/fantasmi dell’anima, II.2. Dèmoni e demòni – III. J. Wier e J. Bodin: I. Johann Wier: I.1. Variazioni su una silloge umanistica, I.2. Ossessione demonica; II. Jean Bodin: II.1. Loca infesta e biaiothánatoi, II.2. Bruto, Cassio e i loro angeli custodi – IV. Gli anni Ottanta in Francia: P. Le Loyer, S. Michaëlis, N. Taillepied: I. Pierre Le Loyer: I.1. Santi spettri, I.2. ‘Diables femmes’, I.3. Fantasmi tutta testa, I.4. Sulle orme del Nemico, I.5. Indicium facinoris; II. Sebastien Michaëlis: II.1. Trasformismo diabolico, II.2. Empusa, la ‘sorcière’; III. Noèl Taillepied: III.1. Taillepied traduttore ed epitomatore, III.2. Da Pan a Nostro Signore – V. La fine del secolo: giuristi e gesuiti: a. I giuristi: N. Remy e H. Grosse: a.I. Nicolas Remy: a.I.1. Esperienza e letteratura, a.I.2. La maga di Endor, Eritto e... Gabieno, a.II. Henning Grosse: a.II.1. Per una divisione tematica a.II.2. Un compilatore senza fantasia a.II.3. Ancora su Purgatorio e culto dei santi; b. I gesuiti: P. Thyraeus e M. A. Delrio: b.I. Pierre Thyraeus: b.I.1. Diciassette casi per un trattato, b.I.2. Obiettivo: esorcismo, b.II. Martin Anton Delrio, b.II.1. Visio corporata/visio imaginaria, ovvero: la vista e l’immaginazione, b.II.2. Un mosaico erudito – Conclusioni – Appendice biografica degli eruditi cinquecenteschi – Tavole delle edizioni e traduzioni dei trattati – Bibliografia – Indice dei luoghi antichi.

In copertina: Il fantasma di Cesare appare a Bruto. Illustrazione settecentesca di Richard Westfall per l’editore shakespeariano John Boydell (Enthoven Theatre Collection, London). Riproduzione rielaborata, da W. Shakespeare. Giulio Cesare, a cura di G. Baldini, Milano, BUR 19926.

ISBN 88-7949-230-6