|
|
6,
2002 |
Estemporaneo di studi e testi sulla fortuna
dell'antico
Marianne McDonald
CANTA LA TUA PENA. I classici, la storia e le eroine
nell'opera
settembre
2002, pp. 445, €
38,00
Canta la tua pena è un suggestivo e
documentato volume sui gloriosi secoli del dramma lirico - da
Monteverdi a Berlioz a Theodorakis - e sui suoi prestigiosi modelli
classici, i miti greci e latini. Con meticolosità ed entusiasmo ad un
tempo. Marianne McDonald analizza un campione di otto celebri drammi,
mettendone in luce la tessitura melodica e armonica e i motivi
artistici, politici, ideologici, che hanno ispirato le scelte dei
compositori. Ne risulta una 'storia dell'opera molto speciale, perché
rispettosa del patrimonio classico nel quale affonda le radici.
Come chiarisce il sottotitolo - I classici, la
storia e le eroine nell'opera - una particolare attenzione è
prestata alle donne, in pena certo e spesso sconfitte, ma a modo loro
vincenti, indiscusse protagoniste dei drammi musicali, come un tempo
della scena tragica. Scritto con gusto e dottrina, il volume è utile
e piacevole da leggere per specialisti ed appassionati di cultura
musicale e letteraria.
Sommario: Preludio - La nascita dell'opera e
l'eredità dei classici - Monteverdi. Il ritorno d'Ulisse
in patria: Eroismo domestico - Purcell. Dido and Aeneas:
Streghe e matrimoni - Mozart. Idomeneo re di Creta: Il re del
giorno - Berlioz. Les Troyens: I romani resi romantici -
Strauss. Elektra: La figlia del padre - Stravinskij. Oedipus
Rex: Il re in trappola - Gospel at Colonus: Perle nere e
diamanti greci - Theodorakis e Euripide. Medea: Una moglie e
una madre infernale - Coda - Bibliografia musicale essenziale -
Elenco parziale di opere e semi-opere basate sui classici, inclusi
temi storici.
In copertina:
Anthony Frederick Sandys, Medea (1868), Birmingham, Museum and
Art Gallery. Da "Eroi e dei dell'antichità", Electa,
Milano, 2002, p. 163
ISBN 88-7949-230-6 |