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Paola Gagliardi
I DUE VOLTI DELLA GLORIA. I
lamenti funebri omerici tra poesia e antropologia
Prefazione di Aldo Corcella
ottobre 2007, pp. 307, €
25,00
Il lamento funebre nella
letteratura greca rientra in una prospettiva di ricerca quanto mai
attuale. Applicata alla poesia omerica e sostenuta dal confronto con la
tradizione folclorica del genere, l'indagine sui lamenti rivela un
coerente e abile lavoro di manipolazione dei contenuti dell'epica nella
fase pił recente della sua sistemazione, in ossequio evidentemente alle
esigenze ideologiche della
.
In particolare i lamenti omerici si iscrivono nella annosa e dura
battaglia delle istituzioni della cittą contro la visione femminile,
negativa e critica, della guerra e della morte eroica. In essi si tenta
infatti, rimaneggiando l'autentica voce delle donne che li esprimono e
assegnandoli anche agli uomini (é Achille l'esempio pił vistoso), di
trasformare anche le lacrime delle donne dei caduti in un'esaltazione
dei valori della cittą.
Sommario:
Prefazione – Introduzione - PARTE PRIMA I
problemi dei lamenti funebri - CAP. I: I lamenti
funebri omerici nelle prospettive critiche moderne; CAP. II:
Il problema dei lamenti femminili PARTE SECONDA
Forme e contenuti dei lamenti omerici -
CAP. I: Le forme dei lamenti omerici;
CAP. II: I contenuti dei lamenti omerici: i motivi comuni;
CAP. III: I contenuti dei lamenti omerici: i motivi specifici
PARTE TERZA Lamenti di donne, di uomini, di eroi - CAP. I: I
lamenti femminili; CAP. II: I lamenti maschili;
CAP. III: I lamenti di Achille PARTE QUARTA Due temi
particolari: l'elogio e la vendetta - CAP. I:
L'elogio del defunto; CAP. II: Il problema della vendetta -
Osservazioni conclusive - Bibliografia - Index nominum - Index locorum
In copertina:
Eos piange Memnone morto.
Particolare di un'anfora attica a figure nere della cerchia di Exekias,
da Vulci, 530 a.C. - Cittą del Vaticano, Musei Vaticani,
Museo gregoriano Etrusco (Da Iliade, Mondadori
Electa, Milano 2006, p. 100)
ISBN 978-88-7949-462-5
ISSN 1723-4891 |