BACK TO HOME PAGE LEVANTE EDITORI - Via Napoli 35 - 70123 BARI - ITALY - ISBN CODE 88-7949 - tel./fax +39 80 5213778 - e-mail: levanted@levantebari.it


SANTIPPE, DIALOGO SULLA FELICITÀ....

PREVIOUSNEXT

PHILOSOPHY INDEX

TOPICS

AUTHOR INDEX

SERIES INDEX

 

GO TO BIBLIOTECHINA DI TERSITE INDEX 13

Rodolfo di Chio

SANTIPPE, DIALOGO SULLA FELICITÀ. 37ª (?) opera di Platone

maggio 2005, pp. 87, € 9,00

Un libro che, con la bonomia e semplicità di Socrate, scuote e fa riflettere.

Sommario: Per iniziare... - Prefazione - Scheda segnaletica di Socrate - Partizione del dialogo - Partecipanti al dialogo - Dialogo: Socrate e Santippe; Socrate e l'incontro con Ione e con Eutìfrone; Socrate illustra i due momenti della sua ricerca; Un paradossale insegnamento socratico: "Nessuno fa il male sapendo di farlo"; L'episodio dei... calci; L'incontro-scontro con Aristòfane; Socrate, Santippe, Critòne di fronte alla denuncia di Melèto; Si apre la discussione sulla felicità. La controversa posizione di Antìstene; Intermezzo: la sapienza non è in vendita; Ancora sulla posizione di Antìstene; Nella discussione si inserisce Aristìppo e il dialogo si fa vivace; Euclìde propone a Socrate di mettere per iscritto il suo pensiero. Risposta di Socrate; Socrate col gruppo si avvia verso casa. Santippe gli va amabilmente incontro. La meraviglia dei discepoli. - Per concludere... - Notizie sui partecipanti al dialogo.

In copertina: Frammento di papiro greco (AA.VV., I propilei, vol. 3, Milano, Mondadori, 1967); Figura femminile (Storia Universale Arte, vol. 2, Novara, De Agostini, 2000).

ISBN 88-7949-380-9