|
|
13 |
Cosimo Rodia, Antonio Rodia
SULLA LETTURA
Tra gioco e impegno personale
aprile 2015, pp. 162, €
16,00
Sulla lettura - Tra gioco e impegno personale è uno studio interdisciplinare, in cui gli Autori si muovono in una fitta rete di rimandi e di collegamenti fra 'campi' difficilmente dominabili. Così si va dal gioco alle paure, da una dimensione letteraria ad una didattica e metodologica, da un approccio storico ad uno più specificamente sociologico.
Si parla di libri, del perché e del modo in cui far insorgere il bisogno di leggere. Pagine che suggeriscono la necessità pedagogico-educativa di puntare su una politica di diffusione del libro fin dalla prima infanzia, interessando la famiglia, la scuola e le varie agenzie formative in un progetto integrato, per formare lettori appassionati, motivati e competenti nell'era digitale, sfida difficile ma possibile e necessaria. Docenti, genitori, operatori culturali, studenti di Scienza della Formazione potranno trovare nel presente volume, oltre ai temi trattati, un ricco corredo di testimonianze biografiche, autobiografiche e letterarie.
Indice:
Introduzione di Daniele Giancane - Premessa - CAPITOLO PRIMO Gioco e sviluppo della personalità 1. Gioco e infanzia 2. Interpretazione psico-pedagogica del gioco 3. I promotori del gioco 4. I laboratori 5. Gioco, bambino, adulto 6. La società che cambia 7. Alcune idee pratiche - CAPITOLO SECONDO Leggere: che fare? 1. Premessa
2. La lettura 3. Alcuni aspetti quantitativi 4. La centralità della famiglia 5. Altri attori 6.Un luogo di lettura 7. La forza delle storie 8. Come conclusione - CAPITOLO TERZO Lettura e formazione umana 1. Ascoltare e leggere 2.
Romanzi e cautele 3. Aspetti narratologici 4. Il ruolo dell'avventura 5. Libri tra detto e non detto 6. Una preliminare ricetta 7. La formatività della lettura 8. L'evoluzione del libro 9. Alcune priorità 10. Gli animatori della lettura 11. Un decalogo - CAPITOLO QUARTO La fantasia. Prima e dopo Rodari 1. Alcuni aspetti teorici 2. Strade percorribili 3. Rodari e i suoi predecessori 4. Sulla scrittura creativa - CAPITOLO QUINTO Le paure e la funzione del leggere 1. Premessa 2. Paura e angoscia per i filosofi 3. Le diverse paure 4. Risposte alla paura 5. La funzione della narrativa 6. La funzione pedagogica della paura - CAPITOLO SESTO Libri, letture e riscatto socio-culturale. Testimonianze 1. Lettura e svantaggio socio-culturale 2. Alcune testimonianze 3. Come conclusione - Indice dei nomi
In copertina: Avventure, di Gabriella Rodia
ISBN
978-88-7949-649-0 |