BACK TO HOME PAGE LEVANTE EDITORI - Via Napoli 35 - 70123 BARI - ITALY - ISBN CODE 88-7949 - tel./fax +39 80 5213778 - e-mail: levanted@levantebari.it


PREVIOUSNEXT

APULIA HISTORY/SOUTH ITALY INDEX

TOPICS

AUTHOR INDEX

SERIES INDEX

GO TO DIOMEDE INDEX 4

 

Vito Maurogiovanni

TEATRI

a cura di Francesco De Martino

marzo 2010, pp. 348, € 25,00

Voluto con tutta l'anima da Vito Maurogiovanni, Teatri non è il libro dell'addio ma della «speranza di continuare a scrivere». Nel momento inesorabile di "Itaca", come amava chiamarla, egli cercò rifugio nei teatri, grandi e piccoli d'Italia e di Bari, raccontandone non solo la storia ma anche l'incanto delle decorazioni come quelle del Petruzzelli che anche Colino descrive a Marietta in Aminueamare. Spettacolo nello spettacolo, mostra permanente, queste "decorazioni" trasformano i teatri in spettacolari musei, in Teatri mitologici, come suggerisce l'appendice iconografica, perché i soggetti raffigurati sono in stragrande maggioranza classicheggianti.

"Regno dell'effimero", i teatri sono per Maurogiovanni anche "spazi di dignità", dove dare voce a quegli eroi microscopici privi di ascolto dei quali si era fatto per tutta la vita consapevole e appassionato aedo.

Maturazione di scritti quotidiani e d'occasione, ma anche di un ciclo di trasmissioni radiofoniche dedicato ai "Teatri di Puglia", il volume racconta una decina di grandi teatri d'Italia, dalla Scala al Petruzzelli, e un pugno di piccoli teatri di Bari, solo un campione in entrambi i casi dei tanti "presidi" della cultura teatrale che puntellano capillarmente il territorio nazionale.

Teatri è anche un'occasione per un primo e provvisorio bilancio della vasta e variegata produzione di Maurogiovanni raccolta per la prima volta in una specifica e sistematica Bibliografia. Accanto alla produzione giornalistica e radiotelevisiva, alla poesia e ai racconti lunghi o brevi, spicca il teatro nelle sue varie forme: "mimi" popolari, ma venati di malinconia e con una punta tragica finale, grandi tragedie minimali, drammi sacri ed edificanti, adattamenti per la scuola, radiodrammi. Un teatro multiforme e bilingue: quello in dialetto a cui Maurogiovanni deve la popolarità e in cui parla anche la Madonna, e quello in lingua, per esempio di Morire a Milano.

Cantastorie katà pólin, con un occhio sempre extra moenia, capace di coniugare il vicolo e l'oceano, narratore del "come eravamo", amorosamente attento alle piccole importanti "cose della vita", Maurogiovanni è però spesso sorprendentemente precursore e attuale, come quando racconta o canta la sofferenza di chi perde il lavoro e la solitudine di chi protesta invano di fronte alle quotidiane prepotenze.

Innamorato - fino all'ultimo atto di vita - della città di una Cantata per una città, Maurogiovanni merita l'amore che Bari gli va sempre più ricambiando.

 

 

Indice : La speranza di Maurogiovanni - Non mi chiamare grafomane: p.9 □ Dopo Itaca: p.13 □ Piccoli teatri: p.13; Diario: p.23 □ Grandi teatri: p. 25 □ Dicembre 2008 si avvicina: p. 40 □ Regno dell'effimero: p. 42 □ Spazi di dignità — Le cose della vita - Il mio Maurogiovanni: p.43 □ Le piccole e lontane cose: p. 49 □ Gran narrare: p. 50 □ L'identità etica: p.51 □ L' infanzia: p. 51 □ Gli studi: p.52 □ Lavoro: p. 53 □ Maurogiovanni e gli antichi: p.54 □ La scuola del popolo: p.58 □ L'universo del vicolo: p.61 □ Gli anni Cinquanta: p.62 □ Giornalista: p.63 □ Un uomo poetico: p.66 □ Narrativa: p.69 □ NARRATIVA: P.72 □  I due teatri: p.73 □ TEATRO: p.89 □ Radiodrammi: p.111 □ RADIODRAMMI p.114 □ Musica: p.118 □ Artisti: p.118 □ Sconfitte e ribellioni: p.119 – Inediti - Le mie "prime": p.121 □ Curriculum: p.122 □ Curriculum: p. 123 □ U figghie de nisciune: p.126 □ U appundemende: p.127 □ Nu re, 'o stuorto, 'o cecate e a zellosa: p.128 □ Stanott'a menzannotte: p.129 □ A me Natale non me piasce: p.130 – VITO MAUROGIOVANNI TEATRI — I GRANDI TEATRI D'ITALIA: La Fenice di Venezia; Il Comunale di Bologna; La Scala di Milano; Il San Carlo di Napoli; Il Farnese di Parma; Il Petruzzelli di Bari; Il Comunale Piccinni di Bari; Il Comunale di Treviso; Il Teatro Eden di Treviso; La Pergola di Firenze – DIARIO DEL PETRUZZELLI: Il primo ricordo; I giorni della guerra; Le riviste e un indimenticabile critico teatrale; Un altro amante del Petruzzelli: Alfredo Giovine; Gli spettacoli locali al Petruzzelli; "Fantasie" al Petruzzelli; A teatro con Marietta; Il primo atto unico; La strada in palcoscenico; La fine delle Fantasie – I PICCOLI TEATRI DI BARI: Kursaal Santalucia; Il Purgatorio; L'Abeliano; Il Piccolo Teatro – BIBLIOGRAFIA: «Scrivo dal 1942» La «voglia matta di scrivere»: p.254 □ Questa bibliografia: p.259; Scritti di Maurogiovanni; Scritti su Maurogiovanni – APPENDICI: Un incanto di città; Teatri mitologici  Didascalie: p.301 □ Decorazioni: p.327 □ Indice: p.337

 

In copertina: Carlo Fusca, Bozzetto per la decorazione della cupola del Petruzzelli

ISBN 978-88-7949-540-0