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IL MIRACOLO COME EVENTO NELLA CRISI DEL MODERNISMO

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Miranda Corbascio Contento

IL MIRACOLO COME EVENTO NELLA CRISI DEL MODERNISMO

gennaio 1998, pp. 193, £. 30.000

E’ in atto una profonda rivisitazione storiografica del modernismo. Il modo migliore per ripensarlo teoreticamente e’ di rileggere i testi, discutendoli criticamente e senza pregiudizi, come ha fatto l’Autrice di questo volume.

Il miracolo costituisce un problema scottante della filosofia della religione.

La mentalità scientifica del positivismo era portata a rifiutare l’evento miracoloso che veniva considerato addirittura un ostacolo all’evangelizzazione. L’apologetica tradizionale apparve insufficiente a dare ragione del miracolo al modernismo, che la sostitui’ con l’apologetica storica.

Il modernismo, che le sue radici nello sforzo di capire meglio il cristianesimo alla luce della cultura contemporanea, ha contribuito "ad un risveglio dello spirito di rinnovamento che si affermera’ col tempo" e che arriva fino al Concilio Vaticano II e ai nostri giorni.

L’Autrice, che e’ un’attenta e acuta studiosa della filosofia francese del nostro secolo e docente di Filosofia delle religioni presso l’Universita’ di Bari, ci offre un quadro ben documentato e teoreticamente interessante del dibattito sull’evento miracoloso nella crisi del modernismo che vede come protagonisti soprattutto Blondel, Laberthonnière, Sabatier, Losy, Le Roy.

Il filosofo, il teologo, il credente, l’ateo, lo storico, l’uomo curioso, l’uomo comune in genere trovera’ in questa opera numerosi motivi di riflessione che lo costringeranno a pensare, a interrogarsi, a cercare una risposta alle tante domande inquietanti che sorgeranno durante la lettura. (Francesco Bellino)

Sommario: Introduzione: a) Il contesto storico-culturale; b) L’apologetica nell’era del positivismo; c) Aspetti e problemi dell’apologetica scientifica; d) L’apologetica morale e psicologica; e) Inefficacia dell’apologetica tradizionale - I. La "Lettera apologetica" di M. Blondel ed il problema del miracolo: a) Rapporto tra filosofia e apologetica; b) Il cristianesimo e le leggi della vita; estrinsecismo, storicismo, tradizione; c) Il metodo d’immanenza; d) Difesa dell’abate Mano e intervento di Blondel; e) Rapporto teologia-filosofia - II. L’apologetica integrale di M. Blondel: opinioni a confronto: a) Critiche di Gayraud e Schwalm alla "Lettre" di M. Blondel; b) La difesa di Laberthonnière; c) Confutazione di Schwalm alle tesi di Laberthonnière; d) La risposta di Blondel e fine della prima fase della controversia - III. Il miracolo tra fede e scienza: a) La nozione soggettiva del miracolo in Auguste Sabatier; b) La nozione di miracolo in A. Loisy; c) Loisy e gli attacchi dei teologi ortodossi: Fontaine, Portalié, Gayraud; d) Le obiezioni di Dlondel a Portalié - IV. Nozione e ruolo del miracolo tra tradizione e rinnovamento: a) La concezione del miracolo secondo Agostino; b) Emile Nourry interprete di Agostino; c) La teoria agostiniana del miracolo in Edouard Le Roy - V. La teoria del miraculum rigorosum e i tentativi di innovazione: a) Il miracolo in Tommaso d’Aquino e la controversia modernista: Le Roy e Blondel; b) La contingenza e leggi naturali - VI. L’idea del miracolo tra idealismo e realismo: a) La "querelle" tra E. Le Roy e M. Blondel; b) Le Roy: materia e forma del miracolo; c) Rapporto tra fede e miracolo; d) Maurice Blondel critico di E. Le Roy.

In copertina: La creazione degli angeli, Monreale

ISBN 88-7949-160-1