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Vincenzo
Maria Valente
IL DUOMO
DI MOLFETTA E LA BASILICA DI S. MARCO A VENEZIA.
Genesi e studio di due architetture a cupola
ottobre 1992,
pp. 238, € 41,32
Le due facciate (del
Duomo e della Basilica) sono poste in proiezione
verticale sui rispettivi assi longitudinali.
Il loro rapporto in
disegno e approssimativo; nel reale e di circa 1
a 3 (comprendendo latrio per la Basilica).
La sua facciata non
porta la reale estensione dell'interno
corrispondente al braccio longitudinale
(est-ovest) con tre navate. Essendo stato
aggiunto un «atrio» (sulla reale facciata) - e
che si estende sui due lati adiacenti (sud-nord)
- ha creato una visione frontale simile ad una
chiesa a cinque navate; le due arcate estreme,
con i rispettivi ingressi, danno nell'ambito
dell'atrio e solo i tre ingressi centrali
corrispondono ai tre portali della chiesa.
Il rapporto delle cupole
e di 3 a 5. Ma nella visione in proiezione
verticale vediamo solo la terza delle tre cupole
nella chiesa in primo piano e solo la terza delle
tre della Basilica con le due ai lati che sono
poste sul transetto, viste in prospettiva nel
disegno.
Con molta
semplificazione si vuol dare un immediato
confronto delle due chiese. Dare subito il
piacevole contrasto delle due versioni di una
architettura di un medesimo periodo storico
realizzata pero in due diverse regioni e con due
diverse materie di costruzione: la pietra viva
calcarea e la terra cotta con il manufatto in
mattoni. La versione in pietra risulta di estrema
sobrieta quasi arcaica, la versione con un
manufatto che necessita di pregiato rivestimento
- che lo abbellisce e lo protegge - risulta
piu evoluta e artificiosa cioe
piu accessibi1e alla fantasia umana del
creare nel costruire.
Da notare anche (nella
Basilica) un particolare che e eccezionale
in tutta larchitettura religiosa del
periodo romanico cioe la presenza di una
duplice copertura cupoliforme: una interna in
muratura, senza lucernari (con intradosso
rivestito in mosaico) ed una esterna sovrapposta
(con autonomi lucernari) interamente in legno con
una perfetta sagoma che solo le maestranze dei
famosi arsenali navali di Venezia avrebbero
potuto e saputo realizzare. Queste - ritenute
necessarie su quelle sottostanti, per una maggior
veduta esterna - sono quelle che emergono
maestose da tutta la copertura della chiesa.
Sommario: Nota
(Arch. Riccardo Mola, Arch. Ettore Vio - Lo
stemma della citta - Planimetria del centro
antico - Panorama della citta antica - Parte
prima: Il Duomo di Molfetta: Introduzione;
Le origini: della citta, della chiesa;
Caratteristiche della chiesa: 1. La
facciata, 2. Le cappelle, 3. La
sacrestia, 4. La cripta, 5. Laltare,
6. Il transetto, 7. Laula, 8.
Le cupole, 9. Le torri, 10. La
pittura, 11. La scultura - San
Corrado di Baviera (Titolare della chiesa -
Patrono della citta) - Disegni e
commento: Genesi della volta e della cupola;
Tavola 1: Chiese di Valenzano, di Conversano e
di Trani; Tavola 2: Chiesa di Molfetta;
Tavola 3: La chiesa nel suo ambiente
originario; Tavola 4: Pianta della chiesa;
Tavola 5: Proiezioni delle facciate:
principale, laterale nord, absidale; Tavola
6: Sezione trasversale; Tavola 7: Sezione
longitudinale (a); Tavola 8: Sezione
longitudinale (b); Tavola 9: Lunetta del
portale laterale sud; Tavola 10: Finestra
seicentesca; Tavola 11: Finestra di gruppo;
Tavola 12: Cristo in trono - Orologio solare;
Tavola 13: Armadio a muro; Tavola 14: Cappella
laterale sud (particolare esterno); Tavola
15: Transenna della cappella laterale sud;
Tavola 16: Facciata absidale (particolare);
Tavola 17: Peducci di arcate esterne (gruppo
a); Tavola 18: Peducci di arcate esterne
(gruppo b); Tavola 19: Facciata di
cappella a nord; Tavola 20: Zoccolo di
pilastro; Tavola 21: Base di pilastro;
Tavola 22: Base di parasta; Tavola 23: Semicapitelli
di pilastro (aula lato sud) (a); Tavola 24: Semicapitelli
di pilastro (aula lato sud) (b); Tavola 25: Semicapitelli
di pilastro (aula lato sud) (c); Tavola 26: Semicapitelli
di pilastro (aula lato nord) (a); Tavola 27: Semicapitelli
di pilastro (aula lato nord) (b); Tavola 28: Semicapitelli
di pilastro (aula lato nord) (c); Tavola 29: Semicapitelli
sotto le arcatelle; Tavola 30: Semicapitelli
di pilastro (tribuna lato nord) (a); Tavola
31: Semicapitelli di pilastro (tribuna lato
nord) (b); Tavola 32: Semicapitelli di
pilastro (tribuna lato nord) (c); Tavola 33: Semicapitello
di lesena (muro nord); Tavola 34: Semicapitelli
di pilastro (tribuna lato sud) (a); Tavola
35: Semicapitelli di pilastro (tribuna lato
sud) (b); Tavola 36: Semicapitelli di
pilastro (tribuna lato sud) (c); Tavola 37: Arcatella
(tribuna lato sud); Tavola 38: Semicapitelli
del patrizio Passaro; Tavola 39 Semicapitelli
nelle navate minori; Tavola 40: Semicapitello
di lesena (sinistra dell'abside); Tavola 41: Semicapitello
di lesena (destra dell'abside); Tavola 42: Semicapitelli
di lesena (su facciata interna); Tavola 43: Semicapitelli
della cappella A della pianta (a-b); Tavola
44: Semicapitelli della cappella A della
pianta (c-d); Tavola 45: Peducci di
costoloni cappella D della pianta (a-b);
Tavola 46: Peducci di costoloni cappella D
della pianta (c-d); Tavola 47: Peducci
sotto la cupola di presbiterio (gruppo a);
Tavola 48: Peducci sotto la cupola del
presbiterio (gruppo b); Tavola 49: Peducci
sotto la cupola di presbiterio (gruppo c);
Tavola 50: Ornati di modanature (gruppo a);
Tavola 51: Ornati di modanature (gruppo b);
Tavola 52: Acquasantiera del «saraceno»
(vista laterale); Tavola 53: Acquasantiera
del «saraceno» (vista frontale); Tavola 54:
Acquasantiera a conchiglia; Tavola 55: Acquasantiera
a calice; Tavola 56: Ciborio di altare
minore; Tavola 57: Capitelli del ciborio
altare minore; Tavola 58: Capitello
erratico; Tavola 59: Ipotesi dell'altare
maggiore; Tavola 60: Cerimoniale religioso
(1° gruppo); Tavola 61: Cerimoniale
religioso (2° gruppo); Tavola 62: «Il
Redentore» altorilievo del pluteo; Tavola
63: Bassorilievo di sarcofago; Tavola 64: Serraglia
dellarcata centrale lato ovest; Tavola
65: Serraglia dellarcata centrale lato
est; Tavola 66: Serraglia dellarcata
laterale sud; Tavola 67: Serraglia
dellarcata laterale nord; Tavola 68: Statue
di S. Paolo e S. Leonardo; Tavola 69: Alette
in legno dell'antico Coro (a-b); Bibliografia
- Parte seconda: La Basilica di San
Marco a Venezia: Lo stemma della
citta; La chimera alata; Le
origini della citta e della chiesa; Annotazioni
sulla chiesa: Le dimensioni, La
muratura, Ledificio, La
cripta, Il ciborio, Liconostasi,
Il portale di S. Alipio, Il campanile,
I cavalli di bronzo; Cenno storico
generale - Disegni e commento: Tavola 1: Pianta
della chiesa; Tavola 2: Le cupole esterne;
Tavola 3: Sezione longitudinale; Tavola 4:
La facciata; Fotografie storiche e
commento: 1. Mosaico del ritrovamento
delle reliquie, 2. Mosaico sotto
larco di S. Alipio, 3. Studio di
Pellanda, 4. Studio di Visentini;
Bibliografia.
ISBN 88-7949-020-6
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