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IL FILO DI ARIANNA

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Angela Danisi

IL FILO DI ARIANNA. Testo narrativo e didattica

presentazione di Carla Perotti, giugno 1996, pp. 268, £. 27.000

Il filo di Arianna offre una proposta di formazione all'interculturalita’ e alla gestione positiva dei conflitti. Per raggiungere tali obiettivi formativi, la metodologia si avvale della analisi testuale di racconti fiabeschi appartenenti a varie culture. In tal modo si svelera’ il profilo di un uomo universale e, con identici segni comportamentali sia di conflittualita’ che di armonica convivenza.

Una seconda pista metodologico-didattica proposta per la acquisizione di una competenza nel riconoscimento e nell'assunzione responsabile del conflitto e’ rappresentata dalla scrittura autobiografica in forma di fiaba. Il piano narrativo viene quindi assunto quale spazio di simulazione che riconduce alla conflittualita’ reale attraverso il processo identificatorio del lettore e dello scrittore con le vicende ed i personaggi narrativi.

Gli approcci didattici riportati rendono questa ricerca spendibile negli ambienti educativi della scuola e della extrascuola.

Sommario: Presentazione (Carla Perotti) - Introduzione - I. Il testo narrativi o come ricetta di comunicazione: 1. Il tessuto narrativo, ponte tra "mondi possibili"; Fiaba come rźverie; 3. Pedagogia e immaginario universale nei testi narrativi; 4. Il testo fiabesco: una via aperta all'interculturalita’ - II. Approcci di analisi testuale: 1. Metodologia della lettura dei racconti interculturali; 2. Indagine sullo schema narrativo delle fiabe tibetane; 3. Analisi testuale di una fiaba bosniaca - III. La conflittualita’ e i racconti interculturali: 1. Racconto ed educazione alla gestione della conflittualita’; 2. L'universalitą delle tipologie conflittuali nei racconti: Il conflitto nel gruppo (Conservare l'acqua), Il conflitto familiare (Il fiore del waratha), Il conflitto tra i gruppi sociali, Il grande viaggio... e i ragazzi (G. Capozza); 3. Potere negato e potere agito: alla genesi della conflittualita’; 4. I messaggi non violenti (G. Capozza): La narrazione come superamento della violenza rituale (Siruk Khabub), La soluzione della conflittualitą (Il gigante egoista), Fiabe nonviolente - IV. Dalla metalettura all'autobiografia come fiaba: 1. Competenza al conflitto e fiaba autobiografica; 2. Il percorso formativo degli insegnanti; 3. La competenza al simbolo e al rito (C. Ognissanti): La forza evocativa del simbolo, Simboli tra sogno e fiaba, Il percorso iniziatico nel rito e nella fiaba, Il cromatismo nel mito, nella ritualita’ e nel racconto; 4. Il "filo" e il "labirinto" nei testi degli insegnanti e degli alunni: L'immagine di se’ e dell'altro nella narrazione, La narrazione, il commento, la simbologia, la testimonianza (Trilli, la voce, Il falco, L'orso solitario, Il nano e il gigante, La Regina delle formiche rosse, Giulia, Una luce bianca e blu, La bambina felice - Conclusioni - Bibliografia.

In copertina: disegno del pittore e incisore Tony Prayer.

ISBN 88-7949-121-0