BACK TO HOME PAGE LEVANTE EDITORI - Via Napoli 35 - 70123 BARI - ITALY - ISBN CODE 88-7949 - tel./fax +39 80 5213778 - e-mail: levanted@levantebari.it


prontuario.gif (20188 byte)

PREVIOUSNEXT

MISCELLANEOUS INDEX

TOPICS

AUTHOR INDEX

SERIES INDEX

GO TO FUORI COLLANA INDEX

Nicola Marzulli

PRONTUARIO

DECRETO LEGISLATIVO "RONCHI" DEL 05-02-97 N. 22 MODIFICATO DAL D.LVO 08-11-97 N. 389. Manuale tecnico pratico per accertamenti in materia ecologico-ambientale

presentazione di Giuseppe Mirizzi, dicembre 1998, pp. 260, £. 30.000

Un prontuario delle sanzioni previste dal Decreto Ronchi e dalla legislazione in materia ambientale è un rapido e comodo strumento di consultazione da parte di tutti coloro che devono applicarle.

Non è superfluo ricordare che ogni politica ambientale richiede prevenzione, informazione, formazione, poi controllo ed infine repressione.

Acquisire la migliore conoscenza delle norme che si devono applicare è quanto mai indispensabile.

La conservazione e la protezione dell'habitat naturale e delle attività umane è l’obiettivo prezioso che si vuole conseguire con la normativa in esame.

La tutela dell'ambiente, sembrerebbe inutile esercizio di retorica affermarlo, connessa all'uso del territorio è estremamente complessa, in quanto si riferisce a tipi di problemi assai diversi tra loro.

Se non si procede con la prevenzione e la repressione le conseguenze sul territorio sono evidenti, con un crescente degrado delle aree urbane ad un livello d'inquinamento delle stesse ormai vicino a livelli di criticità assoluta. Tutto ciò evidentemente a discapito del patrimonio paesaggistico e naturale, che si è ridotto ed in alcuni casi degradato irrimediabilmente.

Nella speranza di fornire un utile strumento di lavoro agli operatori, ringrazio il Cap. Marzulli per il lavoro svolto e rivolgo un invito a tutto il Corpo di Polizia Municipale, affinché continui ad espletare il suo compito con la dedizione e l'impegno che il caso richiede.

L’ASSESSORE ALLA TUTELA DELL'AMBIENTE, IGIENE E SANITÀ

Avv. Giuseppe Mirizzi

 

Sommario: Presentazione (Avv. Giuseppe Mirizzi, Assessore Sanità e Igiene Pubblica di Bari) - Nota introduttiva – Abbreviazioni - Decreto Ronchi: Abbandono rifiuti, artt. 14, 43/2°; Inottemperanza O.S. art. 14/3°; Divieto di miscelazione, art. 9; Bonifica e ripristino ambientale, 17/2°; Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti, art. 30, 51; Registri di carico e scarico, formulari, art. 12, 15; Autorizzazioni - Catasto Nazionale Rifiuti, artt. 27, 28, 30, 32, 1; Inosservanza delle prescrizioni, art. 51; Rifiuti sanitari, art. 45; Imballaggi, artt. 36, 38, 43; Beni durevoli, art. 44; Veicoli a motore, art. 46; Ordinanze Sindacali; Cenni sulla Legge Merli; Cenni sulla normativa dell'amianto; Decreto Legislativo 05-2-1997 n. 22, modificato ed integrato dal D.L.vo 08.11.97, n. 389; Allegati "A, B, C, D, E, F, G, H, I" alla Legge Ronchi e successive modifiche - Fac simili: Formulario di identificazione dei rifiuti; Registro carico e scarico mod. A1 - A2 (per imprese detentori di rifiuti); Registro carico e scarico mod. B1 - B2 (per imprese non detentori di rifiuti); Verbale di Illecito amministrativo proventi - Comune; Verbale di Illecito amministrativo proventi - Provincia; Verbale di sequestro Giudiziario discarica abusiva; Verbale di sequestro Giudiziario autocarro; Verbale di apposizione sigilli; Verbale di dichiarazione di domicilio; Verbale di sommarie informazioni; Rilievi fotografici; Verbale relativo all'Ordinanza di convalida; Modello iscrizione all'Albo delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti.

 

ISBN 88-7949-183-0