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Alberto Altamura - Marino Centrone - Enrico Mastropierro - Massimo
Memola
FILOSOFIE DELLA DECOSTRUZIONE
marzo 2006, pp.
298, €
22,00
Passare la frontiera verso la lingua del popolo, il popolo delle
marce contro la guerra, contro la mafia, contro le carceri, il
popolo contro, un popolo per l'avvenire. Bisogna tornare a
interrogarsi con Derrida sul senso della vita, la decostruzione, la
decostruzione come filosofia della vita. La decostruzione è un
attacco alla metafisica, alla mitologia bianca, ai rapporti di
potere che ha instaurato nel mondo occidentale, alle barrire erette
contro la cultura altra. In questo senso la decostruzione diventa un
passaggio di frontiera, una apertura alle domande continue che i
popoli rivolgono agli intellettuali.
Sommario:
Presentazione – Alberto Altamura,
Nel segreto dell'ospitalità
Schibboleth. Per Paul Celan ... e per
Jacques Derrida: In ascolto; Lo schibboleth della
psicoanalisi; Ferite; Una lotta ebraica; Nel segreto dell'incontro;
Co-stretti in colloquio; La guerra, la pace, il ritorno; L'inversione
dello schibboleth; Lo stato dello Stato d'Israele; Politica in
subordine!; La cancellazione della soglia; In guerra con se stessi -
Marino Centrone,
Il passaggio di frontiera: Che ora è?; La
capitale dai due volti (Berlino senza frontiere); Una politica dello
spirito; La città di vetro (Pascale-Ann Brault); Il ritorno
dell'escluso; Il pensiero della traccia; Politiche dell'amicizia; Il
dono, il superuomo, lo spettro; Io lo chiamavo massimo. Ragione e
rivolta. Una giornata di studi sulla vita e l'opera di Nicola Massimo de
Feo; J. Baudrillard. Lo scambio simbolico e la morte; Phallus exchange
standard - Enrico Mastropierro,
Dall'Anti-Edippo ai Millepiani:
La nascita del complesso edipico secondo Sigmund Freud; L'Anti-Edipo;
La vespa e l'orchidea; Ontologia democratica; La modernità europea
inventa l'Altro; La sussunzione del molteplice; Lo spazio reificato; Il
pubblico e il politico; Fluidità e polimorfismo dell'Impero; La
flessibilità dell'Impero e la creatività dei soggetti; Il lavoro
immateriale; Il capitalismo e l'assorbimento dei fattori di crisi; La
macchina nomadica come condizione del fuori; Il governo della
paura e la potenza della moltitudine; Apparato di cattura; Il negativo
politico; Soggetto e sovversione - Massimo Marino Memola, Samuel
Beckett: la scrittura prima e oltre la parola:
Not I e la
decostruzione della parola; Il teatro dopo Non Io; La narrativa
dopo Come è e prima di Non Io; La narrativa dopo Non Io;
Beckett-Bene: un confronto impossibile.
In copertina: Arterie I, olio su tela di Manuela Centrone.
ISBN 88-7949-409-0 |