|
|
24,
2013 |
LE CHIAVI DEL MITO E DELLA STORIA
a cura di Giovanni Cipriani, Antonella Tedeschi
luglio 2013, pp. 550, € 50,00
Apes debemus imitari: così Seneca e poi, sulla sua scia, Macrobio, Francesco Petrarca, Poliziano, Jonathan Swift e molti espressero, a distanza di secoli, la loro idea di cultura. Il filosofo latino, infatti, paragonò il processo di metamorfosi della tradizione al faticoso labor delle api: suggere il nettare 'scegliendo fior da fiore', ordinare nei favi il materiale raccolto e, infine, trasformarlo per ricavarne miele e cera. Fuor di metafora, spetta all'uomo di cultura, che si avvalga di autori e testi precedenti, scegliere i migliori, disporne autonomamente i contenuti e infine, modificarli sino a farne un'opera nuova, Si ispira a questa lezione il presente volume, che raccoglie i risultati del progetto Note sul mito, il mito in note, volto a promuovere la ricerca dei vari linguaggi in cui si può riscrivere una trama: ne è prova quanto è accaduto alla densa teoria di miti che, elaborati in età antica, hanno continuato a vivere non solo nelle letterature di età successive, ma anche nelle arti figurative, nella musica e, più di recente, nel cinema e nella televisione. Ora con l'ausilio della parola cantata, ora consegnate alla pura espressione acustica, ora affidate al linguaggio gestuale e teatrale, le fabulae hanno attraversato i generi letterari e artistici, trovando, di volta in volta, l'alveo più congeniale ad accogliere l'eredità dei mitografi antichi.
Indice: Patrizia Balestra, Didone nelle opere metastasiane del settecento: appunti di drammaturgia musicale da Sarro a Paisiello - Raffaella Bertazzoli, La persistenza del mito. La cetra di Orfeo e la poesia di Pascoli - Giovanni Cipriani, Sub specie Didonis. Sofonisba, il teatro e la sete di "grandeur" - Aldo Corcella, Usi del mito a Gaza - Anna Di Giglio, Orfeo a teatro. L'Orpheus di Giuliano Angeletti - Dinko Fabris, Didone all'opera, prima di Metastasio - Antonio Iurilli, Il mito in casa. Gli Jatta di Ruvo collezionisti di antichità - Dario Iurilli, Miti in pellicola: la fabbrica dei sogni e il viaggio dell'eroe - Alessandro Lagioia, Nota di biasimo su Lucrezia: uno scritto inedito di Giovanni Segarelli - Domenico Lassandro, Mostri giganti e contadini ribelli. I Bagaudi monstra biformia - Rosa Maria Lucifora, Aristeo, un Enea ante litteram? "Pastori" per aspera ad astra - Rosanna Marino, Tra calunnia e inganno: strategie della parola nella Fedra di Seneca - Grazia maria Masselli, Il Siface "scatenato". Metamorfosi di un re: da Tito Livio a Vittorio Alfieri - Maria Rosaria Matrella, La Sibilla: continuità e trasformazione di un mito - Stefan Nienhaus, Le due volte del Sofocle di Hölderlin nella Germania del dopoguerra: le Antigonae di Bertold Brecht e Carl Orff - Luigi Paglia, I cori di Didone di Ungaretti: il mito dell'antichità nel rispecchiamento del tempo presente - Giusy Petruzzelli, Sentimenti in figura: Didone, un mito moderno - Patrizia Resta, La follia della vendetta. Da Omero ai Nibelunghi - Marco Russo Di Chiara, La trasmissione della tragedia graca nella serialità televisiva - Livia Semerari, Le figure del mito nell'arte contemporanea (dal Jackson Pollock a Pablo Picasso) - Francesca Sivo, Miti nel mito. Il doppio volto di Sichelgaita e il sacrificio di Sibilla - Marisa Squillante, Enchaînons-les d'une chaîne eternelle, / d'un même trait blessons-les tous: l'amore tradito nel mito delle Danaidi
In copertina:
Menade musicante con giovane in procinto di giocare a cottabo. Cratere del pittore di Manchester (fine IV sec. a.C.), particolare
ISBN 978-88-7949-627-8 |