BACK TO HOME PAGE LEVANTE EDITORI - Via Napoli 35 - 70123 BARI - ITALY - ISBN CODE 88-7949 - tel./fax +39 80 5213778 - e-mail: levanted@levantebari.it


EROS MALEDETTO

PREVIOUSNEXT

MISCELLANEOUS INDEX

TOPICS

AUTHOR INDEX

SERIES INDEX

GO TO LE RANE INDEX 41

Giovanni Cipriani - Grazia Maria Masselli

EROS MALEDETTO

maggio 2005, pp. 174, 25,00

Ancora magia, ancora magia nera! Nell'occasione, si è scelto, per comodità e anche per 'curiosità', di privilegiare un particolare modello di vittima di questa aggressione mediata dalla magia, ossia il vir devotus, l'individuo comune maledetto e perseguitato - per l'appunto - vuoi nei suoi attributi virili, vuoi nei suoi organi vitali, costretto ora a brucianti umiliazioni nel campo del sesso, ora a devastanti mortificazioni su tutto il corpo. Di qui il titolo Eros maledetto, dichiaratamente allusivo a tutte le sventure in campo amoroso derivanti - questa la convinzione degli antichi greci e romani - da proditorie fatture magiche, il cui effetto è ritenuto non meno 'paralizzante' delle risorse messe a disposizione da un compiacente medicus amicus al fine di 'sabotare' un amplesso a lungo agognato. Quel che più sconcerta è che all'orogine di tali processi destabilòizzanti e degenerativi, figura un'inaspettata intesa fra magi e medici, che per l'occasione si scambiano i ruoli e orientano verso il male le loro competenze, all'interno di una dinamica di comportamenti che obbedisce unicamente e pervicacemente alla vendetta: di qui la perfida cospirazione contro la salus del malcapitato individuo; di qui la vile pratica dell'occulto. Aiuta molto, in questa prospettiva, il recupero di un passato 'presente' quale quello che emerge dalla prosa di Carlo Levi, testimone quanto mai attendibile della sopravvivenza dell'antico, ossia della vitalità di un relitto magico-superstizioso in grado di svolgere ancora e appieno la sua 'liberatoria' funzione in una società afflitta da delusioni e insoddisfazioni.

Sommario: Introduzione di Giovanni Cipriani - Premessa - I. Magia 'mirata'  - II. 'Incanto' di morte - Appendice: Carlo Levi tra folklore moderno e tradizione classica - TESTIMONIA in traduzione - Abbreviazioni bibliografiche - Index auctorum.

In copertina: Jacopo Zucchi, Amore e Psiche, 1589. Roma, Galleria Borghese. (Da immagini degli dei, a cura di C. Cieri Via, Leonardo, 1996, p. 186).

ISBN 88-7949-382-5

ISNN 1723-4891