BACK TO HOME PAGE LEVANTE EDITORI - Via Napoli 35 - 70123 BARI - ITALY - ISBN CODE 88-7949 - tel./fax +39 80 5213778 - e-mail: levanted@levantebari.it


Tersite 48 PREVIOUSNEXT

MISCELLANEOUS INDEX

TOPICS

AUTHOR INDEX

SERIES INDEX

GO TO BIBLIOTECHINA DI TERSITE INDEX 48

Santa Fizzarotti Selvaggi

VERSO ORIENTE VERSO OCCIDENTE Dove soffia il Vento e sboccia il Grano

 

 

giugno 2013, pp. 91, € 10,00

 

 

Con grande gioia rivolgo all'Autrice il mio ringraziamento attraverso il quale desidero esprimere e rinnovare l'amicizia della Chiesa con il mondo dell'arte, nelle sue diverse forme, un'amicizia consolidata nel tempo, poiché il Cristianesimo, fin dalle sue origini, ha ben compreso il valore delle arti e ne ha utilizzato sapientemente i multiformi linguaggi per comunicare il suo immutabile messaggio di salvezza.
LORENZO LORUSSO O. P.

Dove? Dove soffia il Vento e sboccia il Grano, come spiega il sottotitolo di questa nuova speciale raccolta poetica di Santa Fizzarotti Selvaggi: un "dove" ad un tempo remoto e vicinissimo, perché sta nell'irraggiungibile magico apeiron dei presocratici e nelle profondità dell'anima dove l'io sbigottisce e trasale. Per arrivarci la strada è Verso Oriente Verso Occidente, come indirizza il titolo, un andirivieni poetico non dilaniante, ma mistico verso le scaturigini della vita. Sono rarefatte "fole di storie e di miti" scritte nell'isola di Kos e nel giardino materno, un punto alto del percorso poetico di Santa Fizzarotti Selvaggi. Il dove del vento e del grano cantato in questi versi è quello delle origini, della vita appena sbocciata, inesplorata, vergine nel quadrilatero dei punti cardinali. Un mondo di rapimento, di malinconia, di nostalgia. Non versificazione, ma sillabazione scarna, spoglia, poesia di poesia. Poesia nuda.
FRANCESCO DE MARTINO

Siamo plasmati dalle emozioni così come la pietra è plasmata dalle acque. Ma sono le arti, nate per partenogenesi, che schiudono sempre le porte di nuovi universi, di quei luoghi inaccassibili là dove, in un luce altra, soffia il Vento e sboccia il Grano. Dove la rosa di Gerico, metafora della nostra esistenza, vive in eterno.
S. F.

  

Indice: Presentazione di Lorenzo Lorusso - Nuda poesia di Francesco De Martino - Premessa - Appunti per il lettore - PARTE PRIMA Verso Oriente, verso Occidente: Odo da lontano - Alla ricerca - Rose di cristallo - Petali nel vento - La mia anima - Sul letto - Nudo - A notturne farfalle - In preghiera - Dolce luna - Quale bellezza - Ma Tu - E di mirto - Della paura - PARTE SECONDA Tra Oriente e e Occidente: Tramonto di seta - A Kos - E così guardo nel velo - Verso il sole nascente - Di Ippocrate - Sul mare di Alicarnasso - Medea - Amara - A Patmos - Prati di violette - Nulla di semplice - Orizzonti nuovi - Venefica estate - Gli umani crimini - PARTE TERZA Verso Settentrione, Verso Meridione: Pioggia di zagara - Profumo - Tra merletti di stelle - Il deserto - Lodo il silenzio - Queste poche lune - Vorrei un mare di suoni - Quando Signore - Sono fatta di lacrime - Dinanzi alla riva - E dinanzi alle foto - Quando la tarda notte - È dolce - Quale soffrire - PARTE QUARTA Tra Settentrione e Meridione: Amo la notte - Quanti pensieri - È questa una estate - Dilania le carni - Signore - Contro ogni violenza - Il tuo amore - Una stagione - I cipressi - Quanti segreti - Sola - Io non so - Nel cielo - La rosa di Gerico

 

 

 

In copertina: rosa di Gerico

 

 

ISBN 978-88-7949-619-3