BACK TO HOME PAGE LEVANTE EDITORI - Via Napoli 35 - 70123 BARI - ITALY - ISBN CODE 88-7949 - tel./fax +39 80 5213778 - e-mail: levanted@levantebari.it


PERCORSI OPERATTIVI DI GLOTTODIDATTICA

PREVIOUSNEXT

APULIA HISTORY/SOUTH ITALY INDEX

TOPICS

AUTHOR INDEX

SERIES INDEX

 
GO TO I LIBRI DI ALICE INDEX 4

Felice Alloggio

CAPE O CROSCE? TESTA O CROCE? Giochi illustrati recuperati dalla memoria scritti in dialetto barese con sintesi in lingua italiana a fronte

presentazione di Vittorio Polito, luglio 2006, pp. 170, 15,00

Il testo raccoglie e illustra i giochi per ragazzi che un tempo si facevano all'aperto e che hanno alimentato la creatività di milioni di bambini, oggi adulti.

Chi non ricorda infatti il gioco della Campana, quello di Palla pallina, la filastrocca di Madame Dorè, o quella di Regina reginella con i suoi passi di formica e di leone? Giochi d'altri tempi? Assolutamente no, perché il libro non suscita nostalgia passatista ma solamente una sana e contagiosa voglia di giocare, e se si è troppo in là con gli anni per saltare alla corda o per correre dietro ad un cerchio di metallo, ci si potrà divertire lo stesso facendolo fare a figli o nipoti.

Inoltre, i settanta giochi elencati, frutto di una attenta ricostruzione storica, sono stati descritti in dialetto barese con opportuna sintesi in lingua italiana, e corredati da altrettanti disegni con cui i bambini potranno divertirsi colorandoli.

Sommario: Bambini - Presentazione (Vittorio Polito) - Prefazione (Daniele Giancane) - Nota dell'autore - La chiamata al gioco - A batte fìirre - U aciìdde volande - U bastemènde - Le bbèlle statuine - La cambàne - A Gigine e Gigètte - La cannèle - A gatte gattone - La carriole - La corse che le carriole - La cèrbottàne - Le cinghe pète - A iacque, fuèch'e fuochìne - La corde - La corse che le cìirchie - A ddimme, dàmme e comande - L’èlasteche - O fazzuètte - Alle figurine - La fionde - O ggire d'Itaglie - A nome, cose e cettà - Le Giroggirotonne - U giroggirotonne in ddù - All'indiane e caubò - La palla chiamate - A iune mond'a la lune (la quagghie o la cavalline) - U lange de le ciìrchie - O lup' o lupe - A pallafèrme - A madama Dorè - A Piripicchie chernùte - A mane in alde (A u-uardie e ladre) - U sckubidù - A moscacìche - La muffe - A sconn'a sconce - O pale - A Palla pallìne - A palla prigioniìre - Alle palline - U parabbìsse - U parapalle - U pesticchie - A Pollicìne - Alla pondìne - La pupe de pèzze - Le quatte candùne - Alle ramètte - A règgina regginèlle - A sbatte n-dèrre - A scarecavarriìle - O sckaffe - A sguinge - U sckattabbumme - A spaccachianghe - A sckattamane - A stacce - O telèfene - La staffètte - A toc toc - A tarandìne (m-bbonde) - A rubbamazzètte e Iasse pigghietutte - U tècche (ammenà u tècche) - Alle trianghele - U verrùzze - A vola vale - U yo-yo - Le penetènze - Postfazione (Paola Rapini) - Bibliografia.

In copertina: illustrazione di Fausto Bianchi.

ISBN 88-7949-421-X